Giulia, la ragazza brembana
che vince a calcio e a scuola

Dai campi di calcio internazionali alla reception degli hotel e viceversa. Per Giulia Ferrandi, 16 anni, di San Giovanni Bianco, studentessa all’Alberghiero di San Pellegrino, la differenza è poca: in un caso o nell’altro i successi arrivano. Da tempo baby campionessa nella Nazionale italiana di calcio femminile, prima nell’Under 17 e ora nell’Under 19, Giulia, recentemente, ha primeggiato anche negli studi, conquistando l’alloro al concorso di ricevimento «Gaspare Starace», disputatosi all’Alberghiero «Carlo Porta» di Milano.

Giulia ha vinto il primo premio sbaragliando la concorrenza di altri dieci istituti lombardi in gara, imponendosi dopo una prova teorica e tre prove pratiche. La vincitrice, giudicata da quattro direttori d’albergo, ha dovuto sostenere delle prove direttamente al front-office che prevedevano la risoluzione di ipotetici casi critici nell’ambito della gestione alberghiera e dei rapporti con la clientela, dimostrando dimestichezza anche con la lingua francese.

Dall’abilità nei bureau d’albergo a quella sui campi da calcio. Giulia, da cinque anni di età gioca a calcio e dopo aver militato nello «Zogno ’98» e nel San Giovanni Bianco con compagni e avversari solo maschi, dal 2006 gioca nell’Atalanta femminile come centrocampista avanzata: ha esordito a soli 15 anni in serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA