Grazie al nuovo contatore Enel tariffe su misura per la clientela

Con un uso intelligente dell’elettricità si ottengono notevoli risparmi, fino a 80 euro l’anno. Sera, Weekend, Una - forfait, Due, Agosto sono le proposte che l’azienda offre ai suoi clienti: ogni famiglia potrà scegliere l’opzione più adatta ai propri livelli di consumo. A Bergamo e provincia ormai installati oltre l’85% dei nuovi contatori

Residenti e non residenti, famiglie numerose e single, pensionati, studenti e seconde case: Enel ha studiato tariffe su misura per tutti i propri clienti che potranno così ottenere un significativo risparmio sulla bolletta, addirittura fino a 80 euro l’anno a seconda dei consumi e dell’offerta prescelta. In percentuale si tratta di un taglio della bolletta fino all’ 8% all’anno. Un vantaggio rilevante se si considera che i recenti aumenti varati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas sono stati nell’ordine dell’1,5% medio, a seguito di un incremento del prezzo del petrolio di oltre il 50%.

Milioni di famiglie, grazie al contatore elettronico, che distingue orari, giorni e mesi dei consumi di elettricità, possono già scegliere tra diverse opzioni tariffarie che premiano i clienti per un uso più intelligente dell’energia elettrica, indirizzando i consumi nelle ore di minor costo. Basta porre attenzione all’uso dei principali elettrodomestici per risparmiare e allo stesso tempo dare un contributo al miglior funzionamento del sistema elettrico nazionale, riducendo i consumi nelle ore di punta.

In particolare: Due e Agosto, sono le tariffe di Enel Distribuzione destinate alle seconde case: la prima è dedicata alle famiglie che utilizzano la seconda casa tutto l’anno, la seconda a coloro che usano la casa delle vacanze nel periodo estivo e soprattutto nel mese di agosto. Due offre il 15% di sconto sul costo del kilowattora rispetto alle normali tariffe, dalle ore 20 alle 7 dal lunedì al venerdì, durante l’intero il weekend e nelle festività nazionali (fascia blu). Per ottenere un risparmio effettivo, fino a 70 euro all’anno, è sufficiente concentrare almeno il 57% dei consumi di energia elettrica in fascia blu. Ma se, in un determinato bimestre, il cliente non dovesse riuscire a raggiungere la soglia necessaria di consumi in fascia blu, Enel applicherà la normale tariffa fissata dall’Autorità per il tipo di contratto sottoscritto dal cliente. Agosto, invece, prevede per tutti i consumi effettuati in qualsiasi giorno del mese di agosto ed in qualsiasi orario uno sconto del 15% del costo del kilowattora rispetto alle normali tariffe. Agosto è, comunque, conveniente se si utilizza la seconda casa, oltre al mese di agosto, anche a luglio e per qualche weekend. Il risparmio va dai 9 ai 20 euro, in base alle modalità di utilizzo della casa delle vacanze.

Le nuove tariffe possono essere offerte grazie al contatore elettronico, in grado di distinguere orari, giorni e mesi dei consumi di elettricità, che Enel sta installando a tutti i suoi 30 milioni di clienti. Il contatore elettronico, inoltre, è telegestito e teleletto, consentendo così di effettuare da remoto le operazioni sul contratto (aumento o diminuzione della potenza, etc) e la lettura del contatore. Ciò permette di non inviare personale Enel sul posto, con minor disturbo per i clienti e meno traffico sulle strade, con un risparmio, in termini di CO2, dell’ordine di 7.500 tonnellate. I clienti che possono aderire alle nuove tariffe sono quelli ai quali è già stato installato il

contatore elettronico e che hanno ricevuto comunicazione nella prima pagina della bolletta dell’avvio della telelettura bimestrale. Entro la fine del 2005 la Società completerà la sostituzione dei contatori a tutti i suoi 30 milioni di clienti ed estenderà progressivamente il sistema di telelettura bimestrale alla totalità della sua clientela. Per scegliere l’offerta più adatta ai propri consumi e alle proprie abitudini è sufficiente chiamare il numero verde 800 900 800, collegarsi a www.prontoenel.it o raggiungere lo sportello QuiEnel più vicino (la lista dei QuiEnel è disponibile sempre sul sito www.prontoenel.it).

(21/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA