I Comuni l ’«arte» dei riciclo
Albino primo: guadagna 50 posizioni

Sul gradino più alto della classifica provinciale dei Comuni che riciclano di più quest’anno si è piazzato Villa di Serio con la raccolta differenziata che supera l’80,1% e, tra i comuni con più di 10 mila abitanti, Albino (76,1%).

Sono 34 i comuni bergamaschi ricicloni che hanno partecipato al concorso indetto da Legambiente dal 1994 per premiare le amministrazioni e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.

Valle Seriana, quindi, da primato, anche se Villa di Serio perde una posizione rispetto allo scorso anno nella classifica regionale. Al secondo posto tra i bergamaschi c’è Bonate Sopra, al terzo Torre Boldone.

Un trend solo positivo per Albino che nel 2013 era 50°, nel 2014 al decimo posto, mentre nel 2010 la posizione era solo la 137ª. Un miglioramento notevole in pochi anni, merito delle scelte compiute nel campo della raccolta e riciclo dei rifiuti che nel 2015 ha raggiunto un indice del 76,1%.

«Il successo ottenuto nell’edizione 2015 è determinato certamente dalla maggiore responsabilità dei cittadini che si impegnano nella raccolta differenziata; un risultato che si ottiene non in un anno, ma nel corso del tempo» dice l’assessore all’Ecologia di Albino, Aldo Moretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA