Venerdì 22 Agosto 2003

I lavori in corso fermano la Freccia orobica

Il cantiere sui binari sarà attivo dal 25 agosto al 14 settembre e durante questo periodo tutti i treni in servizio tra Ferrara e Ravenna saranno sostituiti con bus. Per la Freccia Orobica – sia il treno che parte da Bergamo alle ore 7.01 per Rimini e Pesaro, sia quello di ritorno che arriva a Bergamo alle 21.41 – ci saranno modifiche.

Nei giorni 25, 30 e 31 agosto la Freccia orobica farà un giro un po’ più lungo del solito. Il convoglio che appartiene alla società «Ferrovie Emilia Romagna» verrà deviato lungo l’itinerario Poggio Rusco-Bologna-Castelbolognese-Ravenna.

Nei giorni 26, 27, 28 e 29 agosto la Freccia orobica sarà sostituita con bus tra Ferrara e Ravenna. In pratica si dovrà scendere dal treno in una delle due città emiliane per raggiungere l’altra con il bus e da qui ripartire con il treno alla volta di Bergamo o di Pesaro. Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda le fermate utilizzate dai bergamaschi sia in riva all’Adriatico, sia in terra lombarda (Rovato, Palazzolo, Grumello e, ovveiament, Bergamo). Con la corsa del 31 agosto la Freccia orobica chiuderà la stagione 2003.

Già da domenica 31 agosto tornerà invece regolare la circolazione dei treni sulla linea Pontremolese, interrotta per lavori a una galleria dal 10 agosto scorso. Così la corsa di ritorno della Freccia della Versilia in partenza da Pisa alle 18.20 con arrivo a Bergamo alle 22.57 sarà regolare.

Fino al 31 agosto la Freccia della Versilia Bergamo-Pisa, sia all’andata che al ritorno (in questo caso fino a sabato 30 agosto) sarà limitata alla stazione di Fidenza.

Durante l’interruzione della Pontremolese la Freccia della Versilia circola anche tra Pontremoli e Pisa e viceversa. Ma non esiste nessun collegamento, neppure con bus, tra Fidenza e Pontremoli in entrambi i sensi. I bergamaschi che devono raggiungere la provincia di La Spezia e la Versilia devono quindi utilizzare i treni via Milano-Genova.

E dal 30 agosto stop totale sulla Bergamo-Treviglio

f.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags