I libri si potrannoprenotare da casa

Si potranno prenotare da casa nelle singole biblioteche tutti i titoli dei libri che interessano. La tradizionale tessera bibliotecaria potrà essere sostituita dalla carta regionale per l’accesso ai servizi, con un miglioramento della comunicazione tra biblioteche e utenti. Tutto questo sarà possibile - ha spiegato l’Amministrazione provinciale - grazie all’installazione del nuovo programma B-Evolution, realizzato dal Consorzio Politecnico di Milano su incarico della Provincia di Bergamo, in collaborazione con i presidenti e i coordinatori dei Sistemi Bibliotecari.

Passi avanti importanti verranno fatti anche nel campo della ricerca all’interno della banca dati. Anche se nella fase iniziale si sono presentate alcune difficoltà tecniche, la Provincia ha assicurato che si sta lavorando per una pronta soluzione e che l’utenza non ha subito disagi perché le biblioteche dei quattro Sistemi operanti sul territorio stanno svolgendo la loro normale attività.

“Siamo certi – dice l’assessore alla Cultura, Tecla Rondi – che dopo il superamento del rodaggio tecnico iniziale, i benefici che verranno dall’evoluzione qualitativa del programma informatico si tradurranno in un netto miglioramento dei servizi al cittadino”.

(04/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA