«Volkswagen, test manipolati in Europa»
E la Procura di Torino apre un’inchiesta

L’ad di VW Italia: «I motori Diesel EU6 in vendita sul mercato italiano sono tutti rispondenti alla normativa europea, mentre sono in corso controlli su altri modelli».

Volkswagen ha manipolato i test sulle emissioni anche in Europa. Lo ha detto il Ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt.«Siamo stati informati che anche in Europa i veicoli con motori diesel 1.6 e 2.0 sono stati manipolati», ha detto il ministro a Fox News, aggiungendo che non è ancora chiaro quanti veicoli siano coinvolti. Intanto la procura di Torino ha aperto un’inchiesta sul caso Volkswagen. Gli accertamenti riguardano le vetture in circolazione in Italia.

I nuovi veicoli del Gruppo Volkswagen dotati di motori Diesel EU6 attualmente disponibili nell’Unione Europea, «inclusi quelli in vendita sul mercato italiano, sono tutti rispondenti alla normativa europea per i gas di scarico EU6», mentre sono in corso controlli su altri motori. Lo scrive Massimo Nordio, amministratore delegato Volkswagen Italia, al ministro Galletti. I nuovi motori EU6, sottolinea Nordio «soddisfano i requisiti legali e gli standard ambientali e risultano totalmente estranei al caso». Per quanto riguarda «invece le altre motorizzazioni Diesel - continua l’ad Italia al ministro Galletti che nei giorni scorsi aveva chiesto informazioni - la nostra Casa madre Volkswagen AG sta lavorando a pieno ritmo per comprendere se le anomalie riscontrate all’estero possano riguardare tecnologie utilizzate anche su autoveicoli in vendita o circolanti sul territorio nazionale».

«Comprendiamo pienamente le preoccupazioni da Voi espresse in merito alle recenti notizie di stampa relative; come società italiana non disponiamo al momento di informazioni ulteriori rispetto a quanto già pubblicamente reso noto. Ci impegniamo a fornirle prontamente la più ampia e fattiva collaborazione in merito, ed a segnalare ogni ulteriore elemento di cui potremo venire a conoscenza tramite il Costruttore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA