I profughi hanno lasciato la Camozzi
E 59 sono in arrivo a Sotto il Monte

Entro il 15 agosto era stato detto e così è stato. I 50 rifugiati ospitati all’Istituto Camozzi di Bergamo hanno lasciato la scuola sabato mattina.

Intanto i profughi arrivano a Sotto il Monte Giovanni XXIII. Infatti, era scoccata oramai la mezzanotte quando alla fine del Consiglio comunale il sindaco Maria Grazia Dadda ha comunicato ai consiglieri e ai pochi cittadini presenti, vista anche l’ora tarda, l’imminente arrivo di 59 migranti che saranno ospitati nei locali del Pime (Pontificio istituto missioni estere) di via Colombera, a due passi della casa natale di Papa Giovanni.

Il sindaco ha detto: «Nell’ambito del nostro comune a seguito della disponibilità manifestata dal Pime di mettere a disposizione la propria struttura di via Colombera, la prefettura di Bergamo ha disposto il trasferimento dei profughi, attualmente presenti in via temporanea alla palestra dell’Istituto “Maironi da Ponte” di Presezzo, che deve urgentemente essere liberata in previsione dell’inizio dell’anno scolastico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA