Ikea ritira la cassettiera Malm
«È pericolosa». Ma solo per gli Usa

La decisione sarebbe stata presa dopo la morte di 3 bambini negli ultimi due anni

L’azienda svedese di arredamento ha deciso di richiamare la linea delle cassettiere Malm negli Usa dopo la morte di alcuni bambini causata dal suo ribaltamento. Secondo la testata inglese Mirror, il primo sarebbe morto 27 anni fa, gli altri tra il 2002 e il 2016, altri tre invece tra il 2014 e il 2016. Già l’anno passato Ikea aveva consigliato ai clienti di fissare comunque il mobile alla parete, e ora negli Usa dà due opzioni: o il rimborso o un kit per il fissaggio alla parete.

Il paradosso della vicenda sta nel fatto che il ritiro della cassettiera è stato deciso solo nel mercato statunitense: in quello europeo la cassettiera è regolarmente in vendita, e quindi evidentemente non ritenuta pericolosa. E la conferma arriva dalla stessa Ikea.«Gli incidenti legati al ribaltamento dei mobili sono un grave problema di sicurezza in casa per l’intero settore dell’arredamento. Il modo migliore per evitare che i mobili si ribaltino è fissarli alle pareti. Per una maggiore sicurezza in casa forniamo accessori antiribaltamento con tutti i mobili per cui è richiesto il fissaggio alla parete, che è parte integrante delle istruzioni di montaggio. Ikea si impegna attivamente nella gestione di questo problema.La campagna “Fissa i mobili alla parete” è stata sviluppata anche in Italia per creare consapevolezza in merito ai rischi legati al ribaltamento dei mobili, in modo da evitare che si verifichino incidenti. Gli incidenti legati al ribaltamento dei mobili sono un grave problema di sicurezza in casa per l’intero settore dell’arredamento. Il modo migliore per evitare che i mobili si ribaltino è fissarli alle pareti. Per una maggiore sicurezza in casa forniamo accessori antiribaltamento con tutti i mobili per cui è richiesto il fissaggio alla parete, che è parte integrante delle istruzioni di montaggio».

«La sicurezza dei prodotti è fondamentale per Ikea e su questo punto non scendiamo mai a compromessi. Il recall delle cassettiere Malm è attivo solo nel Nord America: in seguito al tragico ribaltamento di una cassettiera Malmnegli Stati Uniti, Ikea Us ha aperto un dialogo con la Commissione USA sulla sicurezza dei beni di consumo (Cpsc). In Nord America il dialogo tra Ikea e le organizzazioni locali per la tutela dei consumatori ha comportato un richiamo, basato sulla norma locale Astm applicabile in Nord America. Le cassettiere Ikea soddisfano tutti i requisiti di legge relativi alla stabilità, sia nell’Ue che in altre parti del mondo. Ecco perché queste cassettiere sono ancora in vendita in Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA