Il 1° maggio da Colle Aperto 34ª edizione del Soap Box Rally

È stata presentata questo pomeriggio a Palazzo Frizzoni, la 34.a edizione del Soap Box Rally, la tradizionale corsa delle cosiddette «cassette di sapone», che si svolge sulle mura Venete, da Colle Aperto a Sant’Agostino, organizzatata da Team Italia e dalla Pro Loco di Bergamo. Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Pro Loco, Roberto Gualdi, l’assessore allo Sport e politiche giovanili, Fabio Rustico e Elio Corbani, uno dei fondatori della manifestazione.

La gara vera e propria si svolgerà il 1° maggio, con partenza da Colle Aperto alle 15, mentre sabato 30 aprile, sempre alle 15, sul Sentierone, avverrà la punzonatute. Alle 18, la giuria assegnerà il premio all’originalità.

La manifestazione di quest’anno presenta diversi spunti di curiosità. In primo luogo, si festeggia il 50° anniversario della nascita della manifestazione che, per difficoltà varie, dovette rimanere sospesa alcuni anni.

La competizione nacque infatti 50 anni fa dall’idea di uno studente, colpito dall’entusiasmante performance di questi veicoli vista in un film americano. Dopo fasi alterne di sospensione e presenza, il Soap box rally è stato riproposto nel 2000, per non dimenticare una tradizione locale che appassiona grandi e piccoli.

Quest’anno gli organizzatori hanno voluto avvicinare al Soap Box Rally le nuove generazioni, che si affiancheranno ai «veterani», coinvolgendo le varie scuole della Bergamasca. Infine, va sottolineato l’impegno della Pro Loco di Bergamo nella pubblicizzazione dell’avvenimento, in tutta l’Alta Italia, attraverso il circuito delle Pro Loco. Non solo, ma sono stati allestiti e pubblicizzati pacchetti di soggiorno in convenzione con alberghi per consentire la partecipazione anche di un pubblico extra provinciale. Tutte novità, insomma, che fanno prevedere un grande afflusso a Bergamo nel fine settimana 30 aprile-1° maggio: oltre 20 mila persone.

(18/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA