Il cardinale Carlo Maria Martini su Bergamo TV In diretta l’incontro alla «Scuola della Parola»

Verrà trasmesso in diretta - dalle 20,40 - da Bergamo TV l’intervento del cardinale Carlo Maria Martini, biblista di fama internazionale, che questa sera concluderà

il 12° anno della Scuola diocesana della Parola. Il porporato - arcivescovo emerito di Milano - sarà al Centro Congressi Giovanni XXIII e tratterà il tema «L’avventura della Bibbia nella Chiesa a quarant’anni dalla Dei Verbum». La «Dei Verbum», promulgata il 18 novembre 1965, è una delle tre Costituzioni dogmatiche del Concilio Ecumenico Vaticano II. «La Scuola diocesana della Parola - afferma don Patrizio Rota Scalabrini docente in Seminario e alla Facoltà teologica di Milano, delegato diocesano per l’ecumenismo e vicedirettore dell’Ufficio catechistico diocesano-Sezione apostolato biblico - è una opportunità offerta a tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza della Bibbia. I partecipanti non sono soltanto catechisti o impegnati nei diversi ambiti pastorali delle parrocchie, ma anche persone in ricerca e quelle che, volendo approfondire il cammino di fede o la propria cultura religiosa, vogliono conoscere meglio la Sacra Scrittura. Nel cammino della vita umana, la Parola della Sacra Scrittura è un affascinante compagno di viaggio».

Ogni anno pastorale viene proposto un percorso che abbraccia un Libro dell’Antico Testamento, un Vangelo, le Lettere del Nuovo Testamento e anche un argomento particolare. Il percorso dell’edizione 2004-2005 si è snodato lungo quattro filoni: Passione di Gesù ed esperienza pasquale in San Giovanni, seconda Lettera di San Paolo ai Corinzi, Libro di Giosuè e «Dei Verbum» a quarant’anni dalla sua promulgazione.

Tutti gli interventi vengono poi raccolti in una pubblicazione, disponibile nella Scuola della Parola dell’anno pastorale successivo. La partecipazione agli incontri - che si tengono alla Casa del giovane dalle 20.30 alle 22.15 - è libera. Le relazioni sono tenute da biblisti del Seminario diocesano o da docenti di altre diocesi. Ogni anno, inoltre, nell’ambito della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, il cammino della Scuola della Parola si trasferisce una sera nella chiesa parrocchiale cittadina di Santa Maria delle Grazie per una celebrazione ecumenica fra cattolici, protestanti e ortodossi.

A conclusione dell’anno 2004-2’005 l’Ufficio per l’apostolato biblico propone anche un weekend biblico residenziale, che si terrà dal 17 al 19 giugno prossimo nella Casa Stella Mattutina a Rota Imagna, sul tema «Redimere il tempo: le età della vita».

(05/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA