Il centro di Castione si fa bello Lavori in corso in via Donizetti

Lavori in corso a Castione. Da qui a dicembre dovrebbero partire o andare in appalto diversi interventi. Riguarderanno vie del paese, il centro sociale e il centro sportivo comunale, il cimitero e le scuole elementari. La prima di queste opere porterà alla riqualificazione di via Donizetti, in centro. I lavori inizieranno lunedì 19 settembre e dovrebbero concludersi entro quattro mesi.

In via Donizetti una pavimentazione in porfido sostituirà l’asfalto, verranno migliorati i percorsi pedonali, rifatta l’illuminazione pubblica. L’importo complessivo dell’intervento supera di poco i 400.000 euro: 118.000 saranno coperti grazie a un contributo della Regione, il resto con fondi di bilancio. Il finanziamento è frutto del Programma locale di intervento predisposto da Amministrazione comunale ed esercenti della zona nell’ambito del Piano integrato per il commercio (Pic) promosso lo scorso anno dal Pirellone. L’area soggetta alle opere di riqualificazione resterà chiusa al traffico per tutta la durata dell’intervento.

In via Donizetti si trova anche l’ex Pro loco di Bratto, un edificio di tre piani che l’Amministrazione comunale di Castione ha deciso di vendere. Per questo è stato pubblicato un apposito bando (può essere richiesto agli uffici comunali oppure scaricato dal sito Internet «www.comune.castione.bg.it»). Il prezzo a base d’asta è di 450.000 euro; le offerte dovranno pervenire al Comune di Castione entro mezzogiorno di martedì 18 ottobre; la gara si svolgerà alle 15 dello stesso giorno in sala consiliare.

(13/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA