Il Fisco mette le ruote dal 22 al 25
Un camper-assistenza a Dalmine

Fa tappa a Dalmine dal 22 al 25 settembre il camper del Fisco. Dopo la sosta in Emilia Romagna prosegue in Lombardia il tour de «Il Fisco mette le Ruote», la manifestazione organizzata dall’Agenzia delle Entrare con l’obiettivo di avvicinare il fisco ai cittadini e facilitarli nell’assolvimento degli obblighi tributari.

Il camper, attrezzato come un vero e proprio ufficio itinerante, sarà presente nella città della Bergamasca presso la sede comunale di Piazza Libertà nei giorni 22, 23 e 25 settembre con orari dalle 9 alle 17. Per il giorno 24, invece, l’ufficio mobile si sposterà in Via Fratelli Kennedy, sede del Mercato Comunale, dalle ore 8,30 alle 13,30.

«La manifestazione - ha commentato Carlo Palumbo, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Lombardia - è giunta ormai al suo secondo anno e ha il merito di rendere sempre più agevole la fruizione dei servizi offerti dall’Agenzia, anche nei luoghi dove non è presente un ufficio delle Entrate. In questo modo è possibile creare un dialogo sempre più costruttivo con i contribuenti e realizzare una più capillare azione di assistenza sul territorio».

«La presenza del camper sul nostro territorio - ha affermato il sindaco di Dalmine, Claudia Maria Terzi - rappresenta una grande opportunità per tutti i cittadini di ricevere informazioni e assistenza su servizi, scadenze e obblighi tributari. Come sindaco, ma soprattutto come cittadina, non posso che accogliere con favore l’iniziativa dell’Agenzia delle Entrate e, in particolare, il fatto che la scelta della tappa lombarda sia ricaduta proprio sulla mia Città».

Molti i servizi offerti alla cittadinanza, gli stessi normalmente erogati presso gli sportelli degli uffici dell’Agenzia. Sarà possibile ricevere:
1) assistenza nella compilazione e trasmissione delle dichiarazioni dei redditi.
2) chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo.
3) informazioni relative a successioni e donazioni.
4) rilascio di codici fiscali e partite IVA.
5) abilitazione ai servizi telematici (codice PIN).
6) richiesta di duplicato di tessera sanitaria.
7) registrazione dei contratti di locazione. Presso il camper, inoltre, saranno disponibili i modelli di dichiarazione e le più recenti pubblicazioni edite dall’Agenzia, quali l’Annuario del Contribuente 2009 o il modello F24 per il versamento del contributo utile alla regolarizzazione di colf e badanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA