Il Papa a Milano a maggio
«La Messa nel sito Expo»

Un anno dopo dal collegamento televisivo, Papa Francesco viene di persona a Milano e celebrerà a maggio la Messa nel sito dove ora c’è Expo.

Papa Francesco visiterà la diocesi di Milano il prossimo 7 maggio: l’annuncio ufficiale sarà dato oggi dall’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola. È la stessa diocesi di Milano a spiegare, in una nota, che il cardinale Scola annuncerà in Duomo la visita pastorale del Papa in occasione dell’incontro, alle 10, dei sacerdoti ambrosiani con Sua Beatitudine, il cardinale Béchara Boutros Raï, patriarca dei Maroniti in Libano.

Una delle ipotesi è che il Papa, nella sua visita a Milano, possa celebrare la Messa nel sito di Expo. «Se fosse tutto pronto sarebbe bello fare la Messa qua» ha detto il presidente della Lombardia, Roberto Maroni. Dopo che l’esposizione universale chiuderà il 31 ottobre, inizieranno infatti i lavori di «dismantelling» ovvero di smontaggio, con un cantiere che dovrebbe rimanere aperto da novembre proprio fino a maggio 2016.

Non è la prima volta che si ipotizza una Messa celebrata dal Papa nel sito dell’Esposizione universale. L’idea era uscita in vista della visita di Papa Benedetto XVI per la Festa della famiglia del 2012. I lavori del cantiere però allora non permettevano di utilizzare l’area e il Pontefice celebrò la Messa all’aeroporto di Bresso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA