Il presidente Ciampi il 3 maggio in visita ufficiale da papa Bendetto XVI

Con ogni probabilità Carlo Azeglio Ciampi sarà il primo capo di Stato a compiere la una visita ufficiale in Vaticano per incontrare papa Benedetto XVI. Il portavoce vaticano

Joaquin Navarro Valls ha dato l’annuncio precisando che il presidente Ciampi si recherà in visita ufficiale martedì 3 maggio. Il presidente della Repubblica ha già incontrato papa Benedetto XVI domenica scorsa in occasione della «Messa di inizio del ministero petrino» celebrata in piazza San Pietro. Si è trattato di un incontro breve ma molto cordiale al termine della funzione.

Il Papa, infatti, conclusa la funzione e smessi i paramenti liturgici, aveva ricevuto all’interno della Basilica di San Pietro le delegazioni estere che si erano recate a partecipare al solenne rito di inizio del pontificato. Il presidente Ciampi, inoltre, in forma privata ieri si era recato a rendere omaggio, insieme alla signora Franca, alla tomba di Giovanni Paolo II nelle grotte vaticane. Una visita che è avvenuta il giorno della festa di Santa Caterina da Siena patrona d’Italia e nel quale ci sarebbe dovuta essere la visita di papa Woytjla al Quirinale.

(30/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA