In treno alla passerella? Si va a Brescia
Trenord: «Ma da Rovato ci saranno i bus»

La denuncia di Legambiente: «Lascia esterrefatti la soppressione di tutti i treni che corrono sulla linea Rovato-Iseo in quei giorni».

«In vista della passerella di Christo in programma tra il 18 giugno e il 3 luglio, il fatto che Trenord abbia potenziato le corse ferroviarie sulla linea Brescia-Iseo-Edolo è certamente positivo. Saranno disponibili 84 treni giornalieri di cui 73 con fermata a Sulzano: 30 treni in più rispetto all’attuale offerta quotidiana. Si tratta di una robusta offerta di servizi che speriamo incontri il favore dei numerosi visitatori, anche a fronte dei 700 mila euro spesi dalla società e di cui si farà carico Regione Lombardia» spiega Dario Balotta, responsabile regionale trasporti Legambiente.

«A lasciare esterrefatti è la soppressione di tutti i treni che corrono sulla linea Rovato-Iseo. In quei giorni le 16 corse giornaliere che attraversano la Franciacorta lungo 14 chilometri di strada ferrata verranno soppresse. La linea che costeggia le famose cantine rimarrà chiusa. In Europa ogni occasione è buona per far conoscere e rilanciare le ferrovie turistiche che attraversano territori affascinanti sotto il profilo paesaggistico. In questo caso, invece, non solo l’occasione di avvicinare grandi volumi di potenziali turisti ai vigneti famosi in tutto il mondo non viene colta, ma le corse vengono addirittura soppresse nei 16 giorni del grande evento».

«Sotto il profilo logistico, anziché trasbordare a Rovato i passeggeri provenienti da Milano e da Bergamo dovranno prima raggiungere Brescia, poi ridirigersi verso Iseo. Grazie alla Rovato-Iseo i tempi di viaggio si sarebbero ridotti di una ventina di minuti, mentre a Brescia si sarebbero attestati i passeggeri provenienti da Verona, Parma e Cremona. Verrebbe anche evitato l’affollamento dei passeggeri sugli strettissimi marciapiedi dei binari di sosta bresciani della linea Iseo Edolo. Non solo, ma dividendo i treni sulle due linee Brescia Iseo e Rovato Iseo eventuali problemi di congestione e di ritardi dei treni (le linee sono a semplice binario) sarebbero stati scongiurati. Tutti gli 84 treni su una sola linea, non abituata a simili carichi, potrebbero produrre qualche difficoltà alla circolazione dei treni».

«Nessuna riduzione del servizio: il collegamento tra Rovato e Bornato durante i giorni di The Floating Piers sarà garantito da autobus che sostituiranno tutti i treni, mantenendo inalterato il servizio e assicurando la relazione diretta tra le due località» replica Trenord. «Tutti i convogli in servizio sulla Brescia-Iseo-Edolo saranno concentrati sulla relazione via Castegnato, per effettuare le 84 corse giornaliere che impegneranno a pieno regime la linea a binario unico dall’alba a notte inoltrata. Questo consentirà di raggiungere l’opera in modo veloce, sostenibile ed economico, senza problemi di parcheggio»

© RIPRODUZIONE RISERVATA