In Trentino i più longevi d’Europa:
qualità della vita e stile alimentare

È in Trentino che si registra la longevità più elevata con una media di ben 86,1 anni per le donne e di 81,3 anni per gli uomini anche se è l’intera Penisola a far registrare livelli da primato nell’Unione Europea dove l’Italia si colloca al primo posto con 80,3 anni per gli uomini e al terzo per le donne con 85,2 nel 2014.

È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati sul benessere (Bes) elaborati dall’Istat in occasione della divulgazione dei dati sulla qualità della vita di Italia Oggi.

Nella provincia - sottolinea la Coldiretti - a una migliore qualità della vita corrisponde anche la possibilità di vivere più a lungo. Ad influire nelle differenze territoriali sono anche - precisa la Coldiretti - gli stili di vita con il Trentino che si classifica all’ultimo posto per la percentuale di maschi obesi o in sovrappeso.

E per quanto riguarda la forma fisica va evidenziato peraltro che in Italia - precisa la Coldiretti - il 54,1 per cento dei maschi italiani è sovrappeso o obeso contro il 35,5 per cento delle donne. Si tratta del risultato di una vita sedentaria che riguarda quattro persone su dieci e di stili alimentari sbagliati: a consumare quotidianamente tre porzioni di frutta come consigliato per una dieta corretta e salutare sono infatti - conclude la Coldiretti - appena il 15,3 per cento degli uomini e il 20,7 per cento delle donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA