In Val S. Martino dal 1° luglio scatta la rivoluzione dei pullman

Il nuovo piano del trasporto pubblico che esordirà dal primo luglio a Calolziocorte e nella Val San Martino porterà una vera e propria rivoluzione. Non saranno più tre i gestori del servizio (Sal, Sac e LineeLecco) ma soltanto l’Ati (Associazione temporanea di impresa) che raggruppa diverse società. Il territorio comunale sarà coperto da tre anelli: il primo coprirà Calolzio, Rossino, Lorentino, Favirano e Foppenico in entrambi i sensi, contando su 13 corse per ciascuna direzione.

Il secondo anello si concentrerà sulle aree collinari e collegherà Rossino, Carenno, Sopracornola e Lorentino con sette corse per direzione.

Il terzo unirà Pascolo, Calolzio, Sala e Gerola. Infine, tra la stazione ferroviaria di Calolzio e quella di Lecco saranno garantite 76 corse, 38 per ciascuna direzione.

Molte tratte si intersecheranno tra loro per permettere agli utenti di poter raggiungere ogni frazione, anche se bisognerà affrontare diversi cambi di bus.

L’aspetto positivo comunque sarà l’uscita dall’isolamento delle località dell’alta Valle San Martino, Valcava, Colle di Sogno e Sogno, nei Comuni di Torre de’ Busi e di Carenno.

(23/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA