In Valle Cavallina
per scoprire i Bufo-Bufo

Mercoledì 1° aprile alcune classi della scuola elementare di Carobbio degli Angeli entreranno nel vivo della tematica Bufo-Bufo. Nei mesi di marzo ed aprile, infatti, in occasione della massiccia migrazione di anfibi che si verifica dalla montagna al lago nella zona del lago di Endine, per la riproduzione, si propone agli Istituti comprensivi l’attività didattica «Bufo-Bufo in Valle Cavallina: il rospo, un amico da scoprire».

Ogni primavera, dopo il letargo invernale, circa 24.000 rospi appartenenti alla specie Bufo-Bufo, e insieme a loro anche altri anfibi come il tritone, la rana e la salamandra, scendono verso il lago in cerca di un ambiente idoneo per la riproduzione e la sopravvivenza dei girini, che si nutrono soprattutto di alghe e di altri minuscoli materiali organici. Questa migrazione nella zona del lago di Endine è tra le più importanti d’Italia, e per il suo buon esito si mobilitano molti volontari e le guardie ecologiche, per evitare che gli anfibi, attraversando la strada che costeggia le sponde del lago, vengano decimati.

L’attività didattica proposta dalla Cooperativa sociale «L’Innesto» ha lo scopo di incentivare il rapporto tra il bambino/ragazzo e l’ambiente naturale. «Svolgendo attività pratiche di campo con l’ausilio di un’aula didattica attrezzata e di un "acqua-terrario" – spiega l’operatrice Chiara Patelli, - gli alunni, in ambiente naturale protetto, effettuano direttamente il laboratorio d’identificazione, misura e osservazione circa il comportamento degli anfibi».

All’accoglienza della scolaresca con la consegna dei materiali di uso personale per svolgere le attività didattiche proposte, segue una lezione teorica con proiezione commentata di diapositive e video, di circa un’ora, che fornisce ai ragazzi le nozioni necessarie per affrontare gli aspetti manuali e pratici del laboratorio prescelto. Viene quindi proposto un percorso esterno, passeggiata o breve escursione in ambiente naturale protetto, con una serie di attività ludiche e sensoriali legate all’ambiente naturale e alla sua esplorazione, con l’intento di suscitare un rapporto positivo tra il bambino e l’ambiente visitato.
Per informazioni sulle modalità e i prezzi 035/814741; 329/2169578. Per prenotazioni 035/812742.

© RIPRODUZIONE RISERVATA