Incidenti a Trezzo e a Seriate
Autostrada paralizzata e code di 10 km

Un tratto dell’autostrada A4 Milano-Venezia, tra l’innesto della Tangenziale Est del capoluogo lombardo e Trezzo sull’Adda, è stato chiuso in mattinata a causa di un incidente fra sei camion. Secondo le prime informazioni, da una cisterna è fuoriuscito un quantitativo di idrossido di potassio, un prodotto corrosivo che si è disperso sulla carreggiata. L’incidente si è verificato poco prima delle 7 in direzione di Bergamo all’altezza di Trezzo, nel milanese. Un camionista è rimasto incastrato fra le lamiere ed è stato liberato dalla cabina di guida del suo Tir dai vigili del fuoco. Le sue condizioni non destano preoccupazioni.

Sul posto sono giunti diversi mezzi di soccorso, mentre la carreggiata è stata bloccata per rimuovere i Tir e ripulire il manto stradale sul quale è stata sparsa sabbia per assorbire l’idrossido di potassio. Le operazioni per spostare i mezzi pesanti coinvolti nell’incidente dovrebbero protrarsi per ore. Il tratto di autostrada rimane chiuso: verso Venezia si è formata una coda di una decina di chilometri e altrettanto in direzione di Milano, tra Bergamo e Capriate.

Altro grave incidente fra Grumello e Seriate. Anche in questo caso è coinvolto un mezzo pesante: una bisarca per il trasporto delle auto. Ferito gravemente l’autista. Sul posto è giunto l’elisoccorso. Inevitabili le code e i rallentamenti, anche di alcuni automobilisti curiosi che transitano sulla corsia opposta di marcia.(23/03/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA