Info per i pendolari più mattinieri
La metro di Milano apre prima

La rete della metropolitana di Milano anticipa l’orario di apertura del mattino: dal 9 gennaio prossimo le partenze dei treni dai capolinea seguiranno un nuovo orario, tutti i giorni dal lunedì al sabato. Un «evento» celebrato anche con l’emissione di un biglietto speciale.

L’operazione «Buongiorno Milano» prevede queste partenze anticipate: per la M1 (linea rossa) da Sesto 1/o Maggio a da Molino Dorino alle 5.40, da Bisceglie e Rho alle 5.50; per la M2 (linea verde) da Abbiategrasso 5.40, da Cascina Gobba 5.45, da Cologno Nord e Assago 5.50, da Gessate 5.55; per la M3 (linea gialla) da S.Donato 5.40 e da Comasina 5.45; per la M5 (linea lilla) da Bignami e San Siro 5.40.

Il provvedimento - spiega l’azienda di trasporti Atm - «nasce a seguito delle molte richieste dei clienti, nell’ambito di un progetto condiviso con il Comune di Milano, e consente di ampliare l’offerta del servizio favorendo anche gli spostamenti delle persone che raggiungono Milano dall’hinterland».

L’ampliamento dell’orario ha portato all’assunzione di 20 persone «nell’ambito della direzione della metropolitana» e alla revisione dei turni delle figure professionali coinvolte (dai macchinisti ai manutentori). Infine, poiché il tempo per la manutenzione notturna si restringe, saranno impiegati 15 operai in più. Il valore complessivo dell’operazione è di circa 6 milioni di euro su base annua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA