Interrail gratis per i 18enni?
Le Ferrovie italiane dicono sì

La proposta è in discussione al Parlamento europeo: «Una scelta che può contribuire in maniera concreta a formare i giovani cittadini europei».

Fs Italiane vede favorevolmente la proposta in discussione al Parlamento europeo per un pass Interrail gratuito per tutti i giovani diciottenni europei: un pass che consentirà di viaggiare per un mese in tutta Europa. «La proposta del pass Interrail per i diciottenni – sottolinea l’amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fs Italiane Renato Mazzoncini ha un valore altissimo. È una scelta che può contribuire in maniera concreta a formare i giovani cittadini europei, aiutandoli a sentirsi parte di un’unica grande realtà. Del resto, negli ultimi decenni, i pass Interrail hanno fatto scoprire l’Europa a milioni di ragazzi, mettendoli a confronto con la ricchezza della diversità insita nel concetto di Europa».

«Il Gruppo Fs Italiane vede favorevolmente questa proposta perché convinto dell’importanza che le reti ferroviarie rivestono nel connettere l’Europa e avvicinare i singoli Paesi. Rilevanza che è uno dei temi chiave del nuovo Piano Industriale 2017-2026. Ci auguriamo che l’iniziativa possa essere attivata al più presto, noi siamo pronti e disponibili a studiarne i dettagli tecnici con la Commissione europea». La proposta è stata presentata dal capogruppo del Ppe, il tedesco Manfred Weber, durante il dibattito sullo Stato dell’Unione di due settimane fa, e la discussione in aula è cominciata martedì 4 ottobre. Il progetto è sostenuto anche dai Verdi e dai Socialisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA