Invalidi civili: in quattro anniil numero è aumentato del 20 %

Cresce il numero degli invalidi civili: in provincia di Bergamo fra il 2001 e il 2004 è aumentato di quasi il 20%. Il dato emerge da un’indagine della Cgil, che sottolinea tra l’altro come il ritmo di crescita in terra bergamasca (+ 19,59%) sia superiore alla media regionale (+16.8%). Cifre che devono far riflettere, anche se bisogna tenere conto del fatto che la percentuale di invalidi sul totale della popolazione (1,16%) resta inferiore rispetto alla media regionale (1,46%).
Da notare è sicuramente la cifra relativa all’incidenza degli immigrati extracomunitari: in Bergamasca è molto più forte che nel resto della Lombardia. Il ritmo di crescita è doppio rispetto al trend regionale, e in quattro anni è più che quadruplicato il numero degli immigrati che hanno chiesto e ottenuto l’invalidità.

Resta molto elevato il peso degli ultra 65enni, ma per il secondo anno consecutivo si nota una lieve flessione di questa percentuale: segno, secondo la Cgil, che è in aumento la presenza di invalidi giovani.

Per quanto riguarda i riconoscimenti di invalidità, le Commissioni bergamasche hanno accettato una percentuale di esaminati del 60,17%, inferiore rispetto alla media regionale (65,09%). Per i tempi di attesa il sindacato riconosce all’Asl di Bergamo un progresso nella riduzione, tanto che - sottolinea la Cgil - ci si sta avvicinando alla media regionale. 

(09/01/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA