Italcementi: 12 distributori
di energia pulita per le biciclette

Dodici distributori di energia pulita, pulitissima: sono stati inaugurati questa mattina nella sede dell'Italcementi in via Camozzi. Dodici distributori di energia elettrica che proviene dalle centrali idroelettriche della Italgen, società del gruppo Italcementi, che andranno ad alimentare le biciclette a pedalata assistita utilizzate per lavoro dai fattorini dell’azienda, ma anche dai dipendenti che raggiungono il posto di lavoro utilizzando queste biciclette «ibride», ovvero mosse sia dalla forza dei muscoli sia, quando i muscoli vengono meno, dalla corrente elettrica.

Un distributore è in funzione anche per caricare un pullmino a propulsione elettrica (un Porter della Piaggio con motore elettrico della Microvet di Bologna) in dotazione all’azienda (altri ne arriveranno).

L’iniziativa per favorire la «mobilità sostenibile» è stata presentata nella sede di Italcementi alla presenza di giornalisti, autorità, di un gruppo di ragazzi dell’Istituto Natta, scuola molto attenta al tema della produzione di energia soprattutto a causa del suo indirizzo chimico-scientifico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA