La Bas costretta a tagliare i costiCambia la raccolta rifiuti in centro

Il piano domani in Giunta. Ritiro dei sacchi notturno. Obbligo di differenziare la carta: sacchi sempre in strada

Lettura meno di un minuto.

Conti in rosso sul versante rifiuti per la Bas. La municipalizzata guadagna parecchio dal settore gas, qualcosa sul versante acqua, ma su quello dei rifiuti è in perdita Per questo motivo Palafrizzoni nel 2004 non intende versare più di 22 miliardi e 300 milioni di lire, 11 milioni e mezzo di euro. Quindi per far quadrare i conti la Bas deve da un lato aumentare i ricavi, dall’altro diminuire i costi. Si tratta di tagliare 6 miliardi e 100 milioni di vecchie lire, pari a circa 3 milioni e 150 mila euro.
Il piano per raggiungere il limite di spesa è pronto e domani sarà all’attenzione della Giunta, che dovrà decidere quali e quante proposte accettare. Si tratta di una sorta di rivoluzione per il centro, dove sparisce il porta a porta e arriva il conferimento dei rifiuti a filo strada, in orari serali e notturni. Dopo le 19,30 i sacchi per i rifiuti dovranno essere posati sul ciglio della strada, e ci sarà un primo passo verso la differenziata: da una parte la carta (un passaggio alla settimana) e dall’altra il resto dei rifiuti (due passaggi alla settimana). Finora il servizio della raccolta separata di carta e cartone da imballaggio riguardava un’area ristretto del centro, quella intorno a via XX Settembre. Spariranno i furgoncini e la raccolta sarà eseguita solo dai compattatori (i grossi camion), visto che non ci sarà più la necessità di entrare nei cortili dei palazzi.

Dall’Eco di Bergamo del 16/10/02

© RIPRODUZIONE RISERVATA