La «Carta dei servizi» per i disabili seminario per operatori al Donizetti

«Carta dei servizi a favore delle persone disabili: costruire un patto tra l’Amministrazione e la Città», è il seminario in programma giovedì 26 maggio, dalle 9 alle 13, nella Sala conferenze Marzio Tremaglia del Teatro Donizetti, piazza Cavour 15, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo. La Carta dei servizi a favore delle persone disabili non è solo un atto formale, ma un’opportunità per calibrare le progettualità rivolte alla disabilità in maniera concertata tra l’Amministrazione e la città. Il seminario intende quindi presentare i contenuti della Carta dei Servizi e aprire un dibattito sulle prospettive di lavoro nell’area della disabilità.

La mattinata di lavoro, in cui verrà anche presentata la Guida ai Servizi per le persone disabili, si rivolge principalmente ad un pubblico di insegnanti, operatori sociali dei servizi pubblici e delle cooperative, famiglie, associazioni, volontari, oratori e parrocchie, Università di Bergamo.

Il programma del seminario

- Alle 9 il saluto di Elena Carnevali, assessore alle Politiche sociali, Silvana Nespoli, assessore all’Istruzione e Maria Carla Marchesi, del CSA (Centro Servizi Amministrativi), ex Provveditorato agli Studi di Bergamo.

- Dalle 9.30, interventi di: Elena Lazzari, responsabile divisione Servizio sociale centrale su «La Carta dei Servizi: principi, contenuti e metodi». Paola Morandini, coordinatrice Unità operative disabili e Centro socio educativo su «I servizi sociali a favore delle persone disabili, i riferimenti di fondo, la progettazione degli interventi e le prospettive». Nella Bontempelli, responsabile divisione Servizi scolastici e scuole civiche su «I servizi scolastici a favore delle persone disabili».

- Alle 11.30 interventi di Maurizio Colleoni, consulente Servizi area disabili, e Angelo Gotti, educatore professionale Unità operativa disabili, su «La Carta dei Serivizi del Comune di Bergamo: una strategia per migliorare le risposte al mondo della disabilità».

Seguiranno dibattito e conclusioni.

(24/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA