La Festa della neve agli Spiazzi di Gromo

È arrivata alla 15ma edizione la «Festa della neve» organizzata dalla Comunità Valle Seriana, Assessorato allo Sport-Turismo-Tempo Libero, per gli oltre 400 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° Grado. Quest’anno si è svolta agli Spiazzi di Gromo alla presenza dell’assessore Angelo Bertocchi. Durante il ritrovo si sono anche svolte le gare di sci alpino sulle piste Pagherolo e Avert e sci nordico sul tracciato attorno al laghetto della pineta. Preziosa la collaborazione di Società Impianti Risalita Iris, Scuola di Sci, Cronometristi , Servizio Soccorso Piste e Assistenza Croce Verde Colzate Sci Alpino. Nello slalom gigante per scolari delle elementari successo di Sara Panzardi di Colzate seguita da Noemi Noris di Selvino, Marta Pirovano di Leffe, Valentina Carrara e Irene Magoni di Selvino e Ginevra Martinelli del S.Angela di Fiorano, tutte di dieci anni. Da segnalare il sesto e settimo posto di altre due selvinesi, Francesca Ghilardi e Anna Camozzi, di soli nove anni. Podio tutto di Colzate in campo maschile con Pietro Andreoletti primo (nella foto), Thomas Rossi secondo (entrambi undicenni) e Mattia Zambaiti ( nove anni) terzo, seguiti da Giorgio Capponi di Leffe e Daniel Bonazzi di Gandino. Fra gli studenti delle Medie affermazione della tredicenne Laura Cazzaniga (S.Anna), seguita dalla coetanea Liliana Galizzi di Leffe e dalla quattordicenne Valentina Verzeroli di Vertova. Appena oltre il podio Valentina Savoldelli (Gandino), Laura Merelli (Vertova) e Fiorella Merelli (Gazzaniga), miglior dodicenne. I maschi erano messi in fila da Francesco Pelliccioli, quattordicenne di Albino, secondo Marco Gualdi (S.Angela) e terzo Nicolas Cagnoni (Nembro) di 13 anni. Quarto e primo dei dodicenni Simone Canali di Gandino. I primi classificati di ogni categoria delle Scuole Medie faranno parte del contingente della Comunità Montana Valle Seriana (5 Scuole con tre elementi ciascuna in campo maschile ed altrettante nel femminile) che parteciperà alle Finali Provinciali dei Giochi Studenteschi in programma a Foppolo giovedì 26 Gennaio.
Brillanti prestazioni anche da parte dei gigantisti diversamente abili Gabriele Rondi della Media di Vertova e Michele Vedovati della Media di Albino. Essi, nelle intenzioni dell’assessore Bertocchi, saranno i primi componenti della costituenda formazione da avviare ai principali cimenti regionali e nazionali, come anticipato nel Convegno «Sport e Disabili» dello scorso Dicembre a Nembro.
Per lo sci nordico «doppietta» della elementare di Nembro con Federica Vitali e Angelica Arnoldi, seguite da Isabella Frana e Silvia Corna entrambe di Casnigo. Tra gli scolari, primo Emanuele Vitali di Nembro, secondo Nicola Castelli di Gandino, terzo Andrea Beltrami di Leffe e quarto Marco Della Torre di Gandino.
Nella gara delle scuole di 1° Grado vincevano tra i fondisti Pietro Mosconi di Leffe, davanti ai due gandinesi Enrico Presti e Mattia Bertasa, e, tra le fondiste, Nadia Capponi di Leffe, seguita da Sara Moroni di Cene e da Manuela Mignani (S.Angela). Questi protagonisti ed eventuali altri studenti potranno partecipare liberamente alle Finali Provinciali dei Giochi Studenteschi di venerdì 3 Febbraio a Valbondione.

Classifiche a Squadre di Istituto


Le classifiche a squadre di istituto tenevano conto per lo sci alpino dei due migliori tempi maschili ed altrettanti femminili. Tra le Primarie primo posto per Selvino con Noemi Noris e Valentina Carrara più Angelo Lacchini e Kristian Acerbis, piazza d’onore per Colzate e terzo gradino del podio per Leffe. Tra le Secondarie successo di Gazzaniga (Fiorella e Michele Merelli, Valentina e Andrea Cattaneo, ) seconda Selvino e terza Gandino.
Un maschio ed una femmina per lo sci nordico. Prima scuola Primaria Leffe (Federica e Emanuele Vitali), seconda Gandino e terza Casnigo. Tra le Secondarie vittoria di Leffe (Nadia Capponi e Pietro Mosconi), seguita da Cene e Ranica.

(20/01/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA