La Fiera del libro compie 50 anni
e festeggia con le cene d'autore

La Fiera del libro, dal 24 aprile al 3 maggio sul Sentierone, festeggia 50 anni riproponendo la formula a isole tematiche (best e long seller, narrativa, manualistica, bambini, saggistica, editoria locale) con la presenza di sette librerie indipendenti e con 24.000 titoli, una panoramica completa dell’editoria del momento.

I libri sono scontati del 10% con un sistema di buoni incrociati che possono essere ritirati in ogni libreria della città e della provincia. L’edizione d’oro contiene alcune manifestazioni ormai diventate tradizione, come la finale del Premio di narrativa bergamo (29 aprile) la caccia al libro (sabato 2 maggio) quest’anno dedicata al tram in colalborazione con Teb, le iniziative per le scuole sull’oggetto - libro (in collaborazione con Pab, poligrafici artigiani bergamaschi), gli stand delle associazioni internazionali Fondazione Corti, Medici senza frontiere, Emergency. Sono una novità invece le cene con l’autore presso alcuni ristoranti della città e della provincia che allestiranno menù intonati al libro presentato: ci si siederà quindi a tavola con scrittori e saggisti e tra gli ospiti sono previsti Gigi Garanzini, Rosanna Lambertucci e Cinzia Tani.

Numerose le iniziative per i più piccoli: le mattinate saranno dedicate al tema «Come nasce un libro», laboratorio pratico che guiderà gli allievi delle scuole primarie alla scoperta dell’affascinante mondo della carta e dei caratteri di stampa. Tante le sorprese: lo stand della Torre del Sole di Brembate esporrà una tuta spaziale e un razzo alto venti metri mentre, tra gli incontri, il dibattito sul Concilio tra il vescovo Luigi Bettazzi e il vaticanista Aldo Maria Valli, del regista viaggiatore Davide Sapienza, del neurologo Carlo Alberto De Fanti. Tra gli ospiti Moni Ovadia, Gigi Garanzini, Roberto Pazzi, Marco Belpoliti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA