La Guardia di Finanza in Regione
Acquisiti i documenti di «Floating Piers»

Tutte le delibere, i finanziamenti, i servizi garantiti con i soldi pubblici. Questo tipo di documenti sono stati acquisiti dalla Guardia di Finanza che si è presentata a Palazzo Lombardia per fare luce su “The Floating Piers” dopo l’esposto del Codacons.

L’associazione dei consumatori ha infatti depositato una denuncia alla procura contabile per fare chiarezza sui costi sostenuti dalla collettività. «A partire dall’inaugurazione dell’opera – lamentava il Codacons – si registrarono disagi su più fronti, che hanno causato costi non indifferenti a carico della collettività: dai servizi di soccorso alle evacuazioni e al blocco dei treni, passando per la gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico. Costi che potrebbero rappresentare uno spreco di pubbliche risorse».

Nel giugno scorso, per l’evento, la Regione aveva annunciato più collegamenti con le aree interessate (treni e autobus), maggiori controlli sanitari e più uomini a garantire la sicurezza. In particolare Palazzo Lombardia aveva preso l’impegno di supportare i vari Comuni coinvolti, arrivando a versare circa 1,4 milioni di euro su diversi capitoli. Servizi che vengono garantiti sempre dalle istituzioni in prossimità di grandi eventi, come fu l’Expo e come ogni anno avviene per il Gran premio automobilisti di Monza, concerti o partite importanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA