La nebbia ha le ore contate

Buone notizie sul fronte della nebbia. Dopo che il fronte dell’umidità è risalito anche lungo le vallate della nostra provincia, i banchi visti nei giorni scorsi e e le foschie sembrano vere le ore contate.

Dovrebbero continuare ancora per lunedì e per martedì, ma con lo spostamento temporaneo ad ovest dell’alta pressione europea, sembra in arrivo per martedì sera un piccolo contributo freddo da nordovest, sotto forma di una «goccia» di aria artica in quota, che non dovrebbe aggirare le Alpi ma stavolta scavalcarle con un gradito effetto di favonio, il vento di caduta.

E mercoledì potrebbe essere questo soffio asciutto e mite dalle montagne a ripulire decisamente le nostre valli e le nostre pianure, dando una temporanea pausa anche ai sensori delle nostre centraline antiinquinamento.

Per la neve nuova che in tanti stiamo aspettando forse non è ancora l’ora. Qualche spruzzata bianca potrebbe toccare le alte valli da nord, per qualche ora verso martedì sera, nell’avanguardia di nuvole che precederà il previsto vento di caduta di mercoledì, ma niente di più consistente.

(16/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA