La nuova Accademia della Guardia di Finanzaa Grumello del Piano: accordo firmato in Regione

È stato siglato al «Pirellone» l’accordo di programma che consentirà la realizzazione a Grumello del Piano, della nuova sede dell’Accademia e dei Comandi territoriali della Guardia di Finanza. Il complesso sorgerà su un’area di oltre 320 mila metri quadrati. L’accordo è stato sottoscritto dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni - accompagnato dall’assessore all’Artigianato e Servizi, Marco Pagnoncelli e dal consigliere regionale Marcello Raimondi - con il generale della Guardia di Finanza, Paolo Poletti, il presidente della Provincia di Bergamo, Valerio Bettoni, e il sindaco, Roberto Bruni.
La copertura finanziaria, per un importo di 31 milioni di euro, è stata garantita dal Ministero dell’Economia. «Questo protocollo - ha affermato il presidente Formigoni - non è un momento conclusivo; è l’inizio di una collaborazione nella quale vogliamo continuino ad essere coinvolte tutte le Istituzioni che oggi l’hanno firmato». È anche la conferma - ha aggiunto Formigoni - della volontà di mantenere in Lombardia una struttura così importante: a regime infatti, quando saranno attivati tutti e cinque gli anni di corso (attualmente sono tre), potranno studiare nella nuova sede circa 500 aspiranti membri della Guardia di Finanza». Caratteristica del nuovo complesso sarà che le strutture accademiche, didattiche e sportive che verranno realizzate saranno aperte e fruibili da tutti i cittadini.

(Nella foto: il generale della Guardia di Finanza, Paolo Poletti e il presidente della Regione, Roberto Formigoni, alla firma dell’accordo per la nuova sede dell’Accademia della GdF a Grumello del Piano)

(27/1272005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA