La Provincia ripropone l’operazione «Fiumi puliti» Contributi a società e istituzioni per le iniziative

La Provincia ha approvato la nuova edizione di «Fiumi puliti in Bergamasca». L’iniziativa, finanziata con 18.000 euro, è rivolta ai pescatori, alle associazioni di protezione ambientale e a quelle venatorie e alle organizzazioni agricole.

Il bando di contributo prevede progetti finalizzati alla pulizia di alvei di fiumi e torrenti mediante la raccolta dei rifiuti solidi presenti e il loro trasporto in discarica, purché realizzati dal 1° gennaio 2005. Il contributo massimo previsto per ciascuna iniziativa è di 300 euro. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 10 settembre 2005. Tutte le iniziative devono essere svolte entro il 10 ottobre 2005.

La modulistica è disponibile sul sito internet www.provincia.bergamo.it

L’operazione «fiumi sicuri» è prevista in tre momenti: il 19 e 20 marzo; il 15-16-17 aprile e il 28 e 29 maggio. Sono interessati quasi tutti i corsi d’acqua della nostra provincia, con l’impiego di circa tremila tra volontari delle varie associazioni e dell’ANA.

Scopo dell’iniziativa è la rimozione dagli alvei dei corsi d’acqua delle aste fluviali di rifiuti e materiale vegetativo che possa ostacolare il normale deflusso.

L’esercitazione provinciale di Protezione civile è denominata quest’anno «Valtorta 2005» e si svolgerà sul territorio dei Comuni di Valtorta e Cassiglio, in Val Brembana, con il dispiegamento dei mezzi e del volontariato di Protezione Civile.

Nel primo intervento del 19 e 20 marzo saranno allestiti cantieri su alcuni tratti dei corsi d’acqua della Valle Imagna, sul Morla in Comune di Ponteranica, sul torrente Sommaschio a Caprino Bergamasco e sul torrente Albina in Comune di Albino. All’operazione parteciperanno circa 190 volontari, diretti sui cantieri dai funzionari dello STER (ex Genio civile) e della Provincia di Bergamo. Il coordinamento operativo sarà allestito presso la sede della comunità montana di Valle Imagna a S. Omobono Terme.

(14/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA