La strada c'è ma non sul navigatore
L'ambulanza non sa dove andare

Chiamare il 118 per un'urgenza, dire il nome della via dove si abita – Giovanni da Romano – e sentirsi rispondere che quella strada non esiste sulle mappe e sui navigatori utilizzati dallo stesso servizio.

Chiamare il 118 per un'urgenza, dire il nome della via dove si abita – Giovanni da Romano – e sentirsi rispondere che quella strada non esiste sulle mappe e sui navigatori utilizzati dallo stesso servizio. È successo il 28 settembre ad Aldo Bettani, macchinista in pensione delle Ferrovie, che verso le 12 ha chiamato il 118 per chiedere l'intervento dell'ambulanza per la suocera che stava male.

 «L'operatore – racconta l'uomo – mi ha chiesto l'indirizzo e gli ho fornito le indicazioni della strada in cui abito, che è via Giovanni da Romano. Con mia grande sorpresa, però, mi è stato detto che questa via non esisteva nelle mappe dei navigatori utilizzati dal loro servizio».

Via Giovanni da Romano è stata realizzata tra gli Anni '60 e '70, dopo la costruzione delle abitazioni nel quartiere Cappuccini. La strada inizia, da un lato, da viale Duca d'Aosta dove il cartello toponomastico è poco leggibile per una serie di adesivi di partiti politici che vi sono stati incollati e poi rimossi (con non troppo successo). La strada finisce dall'altra parte incontrando via Graziano Crotti.

«Devo dire che, nonostante l'inghippo della strada pseudo fantasma, il servizio del 118 è stato rapido ed efficace: ho fornito il nome di una via vicina e sono andato in strada ad attendere il mezzo di soccorso. Così anche il problema di mia suocera si è risolto positivamente – sottolinea ancora Bettani –, ma mi domando se ci fosse stato di mezzo un anziano solo, spaventato e che non sa trovare indicazioni alternative a una via fantasma per alcuni navigatori?».

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 11 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA