La terra trema ancora, scossa nella notte
Sentita a Firenze, Roma ha paura

Una nuova forte scossa di terremoto è stata avvertita nel Centro Italia (anche a Roma) verso l’1.35. L’Ingv riporta come epicentro la zona a cavallo fra i centri terremotati di Pieve Torina, Fiordimonte e Pievebovigliana, in provincia di Macerata, con una magnitudo di 4.8.

La scossa è stata percepita distintamente in particolare nelle Marche, in tutta la zona del cratere fino ad Ascoli Piceno e Ancona. Sono in corso controlli dei Vigili del fuoco. Sono state oltre 75 le scosse di terremoto (di magnitudo non inferiore a 2) registrate nel Centro Italia dalla mezzanotte. Oltre a quella dell’1.35, alle 3.38 la terra ha tremato con magnitudo 3.2 ed epicentro a Ussita (Macerata). Un lieve sisma di magnitudo 2 è stato registrato poco dopo la mezzanotte anche in provincia di Firenze, con epicentro a Castelfiorentino.

Tanta paura fra gli sfollati, ormai più di 20 mila nelle Marche. Al momento non ci sono segnalazioni di nuovi crolli o particolari situazioni d’emergenza, secondo quanto riferisce la Sala operativa della Protezione civile delle Marche. Le scosse sono percepite anche a Roma in maniera molto netta: qui continuano le verifiche sulle strutture, con grande apprensione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA