Venerdì 25 Marzo 2005

Lago d’Iseo, acque balneabili solo in otto località su dieci

Solo otto paesi della Bergamasca, affacciati sul lago d’Iseo, sarebbero balneabili se la stagione estiva cominciasse oggi. Due in meno rispetto allo scorso anno. I risultati delle prime analisi dell’acqua nei Comuni lacustri, fornite dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, indicherebbero, insomma, un peggioramento della situazione che, a due mesi dall’inizio della stagione balneare e turistica, potrebbero anche creare qualche preoccupazione.

Senza nascondersi dietro un dito, ma neppure lasciandosi andare a facili allarmismi, Bruno Pesenti, direttore del dipartimento di prevenzione ambientale dell’Asl dice di non tirare conclusioni affrettate. I dati diffusi dall’Azienda sanitaria locale non sono esaustivi, altre analisi sono in corso, la situazione potrebbe presentarsi migliore alle porte dell’estate.

Di sicuro sarà più limpida dall’anno prossimo, se i programmi di intervento su collettori e depuratori, saranno rispettati.

Sotto questo profilo, la bella notizia è che i soldi sono già disponibili per ampliare il depuratore di Costa Volpino, zona particolarmente interessata perchè è fra quelle oggi ritenute non balneabili dal circolo nautico al lido Cornasola. E ci sono anche i finanziamenti per realizzare una serie di collettori, collegati al depuratore di Costa Volpino, nei paesi della bassa Valle Camonica, dove scorre una parte dell’Oglio, il principale responsabile dell’inquinamento del lago d’Iseo.

Per il momento, rispetto al 2004, hanno perso la balneabilità le zone della spiaggia Doana e di Strada Vecchia a Riva di Solto, Castro, Costa Volpino, Lovere. Risultano balneabili le località Bogn e Camping 30 Passi di Riva di Solto, Solto Collina, la Gallinarga di Tavernola, Parzanica, le località Corna ed Eurovil di Predore. Continua a rimanere vietato ai bagni lo specchio di lago davanti a Sarnico.

I dati completi delle analisi sulle acque del lago d’Iseo - confermano all’Asl - saranno disponibili entro il prossimo mese di maggio.

Questo il prospetto elaborato dall’Asl.

COMUNELOCALITÀGIUDIZIO
CastroFoce Torrente Borlezzanon balneabile
CastroStr. Castro - Riva di Soltonon balneabile
Costa VolpinoLocalità Bersaglionon balneabile
LovereLido Cornasolanon balneabile
LovereCircolo nauticonon balneabile
ParzanicaPunta la Pietra e Mulinobalneabile
ParzanicaLocalità Portironebalneabile
PredoreLocalità Cornabalneabile
PredoreLocalità Eurovilbalneabile
PredoreLido San Rocconon balneabile
Riva di SoltoLocalità Bognbalneabile
Riva di SoltoSpiaggia Doananon balneabile
Riva di SoltoCamping 30 Passibalneabile
Riva di SoltoStrada Vecchianon balneabile
SarnicoLido nettunonon balneabile
SarnicoLido dei Poverinon balneabile
Solto CollinaLocalità Grèbalneabile
TavernolaFoce Torrente Rinonon balneabile
TavernolaCaserma Carabinierinon balneabile
TavernolaLocalità Gallinargabalneabile
RognoLato Nordnon balneabile

(25/03/2005)

g.francinetti

© riproduzione riservata

Tags