Lampadine che fanno bene al Pianeta Al via una campagna della Regione Lombardia

Il 16 febbraio, giorno nel quale entrerà in vigore il Protocollo di Kyoto per l’abbassamento delle emissioni inquinanti nell’atmosfera, è stato scelto dalla Regione Lombardia per dare inizio alla campagna «Lampadine che non consumano il Pianeta». Tutti i bergamaschi, così come tutti i residenti in Lombardia, potranno acquistare con uno sconto di almeno tre euro lampadine fluorescenti compatte di classe A che fanno bene all’ambiente oltre che al bilancio delle famiglie. La dotazione finanziaria dell’iniziativa è di 1 milione 222 mila euro, 981 mila euro sono per la copertura degli incentivi all’acquisto lampade e 241 mila euro per la campagna promozionale.

«Questa iniziativa - ha spiegato il presidente della Regione Roberto Formigoni - si inserisce a pieno titolo all’interno delle politiche che la Lombardia ha messo in atto negli ultimi anni a favore dell’ambiente. Basta ricordare l’enorme sforzo organizzativo e finanziario sostenuto per incentivare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, per sostenere il risparmio e l’efficienza energetica, per favorire l’utilizzo di combustibili sempre meno inquinanti, per migliorare il parco veicolare circolante»".

L’esito di questa campagna permetterà di evitare l’utilizzo di circa 5.000 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno. La Regione Lombardia è la prima in Italia ad effettuare una simile iniziativa: dati alla mano risulta che se in tutto il Paese si introducesse un analogo uso di lampadine a basso consumo, si eviterebbe l’emissione di10/15 mila tonnellate all’anno di anidride carbonica, abbattendo più del 10% dei gas serra che il protocollo di Kyoto impone di combattere.COME ADERIRE ALLA CAMPAGNA - I cittadini lombardi potranno acquistare nei negozi della piccola o grande distribuzione che espongono la vetrofania con la scritta «La luce che non consuma il Pianeta» fino a 10 lampadine con uno sconto di 3 euro ognuna. Queste lampadine hanno un costo che varia dai 7/8 euro sino a 15 in funzione della qualità e della durata. Il risparmio energetico medio stimato sulla bolletta è fino a 20 euro all’anno per singola lampadina.

(10/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA