«Il Campo del silenzio»:
una mostra per il 25 aprile

Sabato 25 aprile si celebra il 64° anniversario della Liberazione. Come è tradizione anche della nostra città, nella mattinata si svolgeranno le consuete iniziative celebrative organizzate dal Comitato Bergamasco Antifascista oltre all’inaugurazione a Palazzo Frizzoni della mostra «Il Campo del Silenzio. Bergamo 1941-1945, dedicata al campo di concentramento di Grumello del Piano» e le deposizioni delle corone d’alloro a Lallio alla stele in memoria dei prigionieri del campo di concentramento di Grumello del Piano - PG62 e a Bergamo al Campo Utili al monumento in ricordo del Generale Utili.

Nel pomeriggio del 25 aprile, Palazzo Frizzoni sarà aperto ai cittadini con un programma di visite guidate. Inoltre domenica 26 aprile, ci saranno diverse iniziative organizzate dall’Isrec Bergamo sulle tracce della Resistenza e dal Comitato Bergamasco Antifascista.

Programma di sabato 25 aprile:
Ore 8,45: Cimitero Civico - Campo dei Caduti per la Libertà: celebrazione della S. Messa e deposizione delle corone d’alloro.
Ore 9,45: Rocca – Deposizione di corone d’alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà e i Caduti nei Campi di Concentramento e al monumento ai Caduti della Divisione Legnano e dell’Esercito di Liberazione Italiano 1943-1945
Ore 10: Piazzale Marconi (Stazione FS) - Concentramento dei partecipanti al corteo
Ore 10,15: Partenza del corteo lungo viale Papa Giovanni XXIII con arrivo in piazza Vittorio Veneto.
Ore 10,45: Piazza Vittorio Veneto - Omaggio delle autorità e delle rappresentanze alla Torre dei Caduti e al Monumento al Partigiano, con deposizione di corone d’alloro. Saluti del Presidente del Comitato Bergamasco Antifascista, del Sindaco di Bergamo e del Presidente della Provincia di Bergamo. Discorso celebrativo dell’Anniversario della Liberazione da parte di Barbara Pezzini, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo e portavoce del Comitato Bergamasco per la difesa della Costituzione. A seguire, canti e poesie della Resistenza.
Ore 12.15: Palazzo Frizzoni - Inaugurazione della mostra Il Campo del Silenzio. Bergamo 1941-1945, dedicata al campo di concentramento di Grumello del Piano.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 25 aprile al 4 maggio dalle 8.30 alle 20 (Domenica chiuso).
Ore 13,45: Piazzale della Malpensata - Partenza dei pullman per la manifestazione nazionale a Milano (per prenotazioni, telefonare ai numeri 035.3594111 – 035.324111 – 035.247189).
Ore 14.30 Lallio: Deposizione di corone d’alloro alla stele in memoria dei prigionieri del campo di concentramento di Grumello del Piano - PG62.
Ore 15.15 Bergamo: Campo sportivo Generale Utili , via Baioni 6 Deposizione di una corona d’alloro al monumento in ricordo del Generale Utili

Domenica 26 aprile
Una giornata con l’Isrec Bg sulle tracce della Resistenza Due percorsi in città sui luoghi dell’occupazione tedesca, della Repubblica sociale italiana e della Resistenza Visite guidate in Città Alta Ritrovo: piazzale dell’ex convento di Sant’Agostino – Visite alle ore 10 e 11 Visite guidate nel centro di Bergamo Ritrovo: presso la sede Isrec Bg, via Tasso 4 – Visite alle ore 10 e ore 11 Prenotazione visite guidate: tel. 035 238849 o e-mail: [email protected]
Ore 16: cortile di via Tasso 4 Parole per la Resistenza. Letture, canti e riflessioni sulla guerra partigiana. Incontro con Giulio Questi, partigiano e scrittore-regista, letture e musica a cura della compagnia teatrale Araucaìma Teater e interventi del direttore e dei collaboratori dell’Isrec Bg. Ingresso gratuito. Per tutta la giornata l’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, via Tasso 4 - II piano, resterà aperto al pubblico.
Ore 21:Bergamo, Auditorium piazza della Libertà Proiezione del film La lunga notte del ‘43 di Florestano Vancini (1960) a cura di Lab80; ingresso libero. Proiezione del video sul corteo di Forza Nuova del 28 febbraio 2009 a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA