«La donna, futuro del Malawi» Convegno con Pezzotta a Roma

«La donna, speranza e futuro del Malawi» è il tema dell’incontro che si terrà giovedì 8 marzo alle 17 a Roma, presso l’Arciconfraternita dei Bergamaschi, nella sede storica di Via di Pietra, adiacente a Montecitorio. L’otto marzo, «Festa della Donna» è anche la ricorrenza del secondo anniversario della scomparsa prematura di Monsignor Luciano Nervi, missionario monfortano di Sforzatica e vescovo della Diocesi di Mangochi in Malawi; l’incontro, organizzato dall’Ufficio di Rappresentanza della Provincia di Bergamo a Roma e dalla Ong Labor Mundi, è stato voluto anche per ricordare il suo impegno come missionario in Malawi, con particolare attenzione alla crescita del ruolo della donna e all’affermazione dei suoi diritti. Nei locali della sede è stata perciò allestita una mostra fotografica dedicata ai volti delle donne di tutto il mondo, una serie di oltre trenta scatti che raccontano il mondo attraverso ritratti femminili, figure di donna che Mons Luciano Nervi ha fissato su pellicola durante i suoi numerosi viaggi. Pubblicate nei suoi libri dalla casa editrice Vela, queste foto sono sempre state scelte quali copertine della rivista «L’apostolo di Maria», da lui diretta per oltre vent’anni.

La figura di questo prete missionario, giornalista e fotografo, verrà ricordata da altrettanti bergamaschi amici che lo conoscevano e lo stimavano. Ne parleranno Savino Pezzotta, Presidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR), Padre Luciano Nembrini, Superiore Provinciale dei Missionari Monfortani, Luigi Lorenzato, Presidente dell’ONG Labor Mundi con altri rappresentanti della cooperazione internazionale, e Alma Grandin, giornalista Radio 1 Rai. Per l’occasione sarà a Roma la sorella Lucia, che presenterà l’Associazione in ricordo di Mons. Luciano Nervi, Vescovo di Mangochi. Nell’incontro sarà messo in evidenza il ruolo trainante della donna in Africa, vero motore di sviluppo nei villaggi africani, con particolare attenzione allo Stato del Malawi, uno dei Paesi più poveri del Mondo, dove la condizione della donna è ancora più compromessa dal dilagare dell’AIDS, una vera piaga con un indice percentuale che sfiora il 30% della popolazione.

Durante la serata alcuni studenti delle Scuole Superiori di Ostia leggeranno brani da «L’Africa nel cuore», il libro di Luigi Lorenzato che racconta la straordinaria avventura missionaria di Mons. Luciano Nervi, il vescovo azzurro. L’incontro sarà preceduto alle ore 16 dalla Santa Messa in memoria di Mons. Luciano Nervi presso la Chiesa dei SS. Bartolomeo e Alessandro dei Bergamaschi in Piazza Colonna . Sarà inoltre allestita una mostra con fotografie di Mons. Luciano Nervi, Vescovo di Mangochi (Malawi).(07/03/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA