Lavoratori esposti all’amianto Domande all’Inail entro il 15 giugno

I lavoratori che sono stati esposti all’amianto per un periodo superiore a dieci anni fino al 2 ottobre 2003, devono inoltrare la domanda all’Inail entro il 15 giugno 2005, con la documentazione del curriculum professionale rilasciato dal datore di lavoro.I lavoratori hanno diritto a due trattamenti diversi:

- per gli assicurati all’Inail (es. i dipendenti privati) rimane il diritto alla maggiorazione dei periodi di esposizione con il parametro 1,5 che si applica sia per il diritto di accesso al pensionamento sia per il calcolo della pensione;

- per i lavoratori non assicurati all’Inail (es. i dipendenti civili e militari dello Stato) vale il parametro 1,25 e solo per il calcolo della pensione.

Il 15 giugno 2005 è l’ultima scadenza per il riconoscimento di esposizione all’amianto

I lavoratori assicurati all’Inail, che hanno già presentato domanda all’Inail, non devono presentare ulteriore richiesta.

I lavoratori non assicurati Inail hanno invece l’obbligo di ripresentare la domanda all’Inail, anche se era stata precedentemente presentata. Pensioni ai superstiti: il beneficio pensionistico è riconosciuto, a domanda dell’erede, ai superstiti di persone che, prima del decesso, avevano maturato i benefici pensionistici suddetti.

È importante ricordare ancora che dopo la scadenza del termine, decade qualsiasi possibilità di presentare domanda e conseguentemente qualsiasi possibilità di riconoscimento di esposizione all’amianto.

Le sedi Inas-Cisl sono allertate per far fronte alla scadenza ravvicinata.

(24/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA