Lavori in conclusione per i due ponti lungo la variante all’ex statale 671

Si avviano a conclusione i lavori di due ponti lungo la variante all’ex statale 671 che nei prossimi giorni verranno aperti al traffico: il ponte sul fiume Serio a Gavarno di Nembro e quello detto dell’Olsa, ad Albino. Insomma c’è qualcosa di quasi pronto nell’annosa vicenda della superstrada Seriate-Nembro-Cene, la più lenta (quanto a tempi di realizzazione) della Bergamasca.

Il primo ponte è stato collaudato con esito positivo il 17 ottobre scorso: attualmente sono in atto gli ultimi lavori di adeguamento dell’impianto di illuminazione e di completamento della vicina rotatoria, oltre alle rifiniture e al completamento della segnaletica orizzontale, opere indispensabili per poterne consentire l’apertura al traffico. Il simbolico taglio del nastro avverrà venerdì. Lungo 80 metri, complementare alla superstrada, porterà indubbi benefici sia per chi da Nembro si reca a Gavarno che per chi, venendo da Pradalunga, vuole raggiungere Nembro.

Il secondo ponte, un cavalcavia a due campate lungo 48 metri e largo 8 con due marciapiedi, che collegherà la provinciale 35 con la ditta Olsa e con via Sottoprovinciale sostituirà quello precedente, demolito e ricostruito leggermente più alto per poter consentire il passaggio della sottostante superstrada nel suo tratto terminale, poco prima di Cene. La nuova struttura, realizzata in elementi prefabbricati a struttura mista, cioè in cemento armato e acciaio, iniziata 5 mesi fa, è in via di ultimazione. Mancano solo la pavimentazione, il collaudo e la posa delle barriere di protezione. La sua apertura avrebbe dovuto aver luogo lo scorso 30 novembre: il collaudo è fissato per lunedì 19 dicembre e la sua apertura prevista nei giorni successivi.
(12/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA