Le disposizioni della Curia per il suffragio al Papa

Nell’informare che gli uffici resteranno chiusi nella giornta di venerdì 8 aprile, data dei solenni funerali del Papa, la Curia vescovile ha emanato le disposizioni per il suffragio a Giovanni Paolo II. Eccole.

Venerdì 8 aprile, giorno dei funerali di Giovanni Paolo II

In tutte le chiese parrocchiali, nei santuari e in tutti gli oratori pubblici in tutte le celebrazioni eucaristiche mattutine si raccomanda di:

- ricordare il defunto Pontefice nella monizione iniziale;

- tenere, nel corso della Messa, una breve omelia;

- inserire nella preghiera dei fedeli la seguente invocazione:

Per il nostro Papa Giovanni Paolo II: perché contempli in eterno il mistero di pace e di amore che Egli come vicario di Cristo e pastore della Chiesa dispensò fedelmente alla tua famiglia. Preghiamo.- ricordare Papa Giovanni Paolo II al memento dei defunti; si omette la menzione del Papa al memento dei vivi.

A mezzogiorno si suonino a lutto le campane di tutte le chiese (il suono per la morte del Santo Padre prevede tradizionalmente l’uso di tutte le campane suonate a festa, cioè a bicchiere).

Per i riti di suffragio in questi giorni

In tutte le chiese parrocchiali, nei santuari e in tutti gli oratori pubblici si celebri una Santa Messa di suffragio per il Pontefice defunto.

Per le Messe di suffragio si raccomanda di:

- celebrare la Santa Messa per il Pontefice defunto (Messale Romano, pp. 877-878);

- scegliere le letture dal Lezionario delle Messe rituali (ivi pp. 598-675);

- tenere, nel corso della Messa, l’omelia;

- ricordare Papa Giovanni Paolo II al memento dei defunti; si omette la menzione del Papa al memento dei vivi;

- concludere con la benedizione solenne delle celebrazioni per i defunti (Messale Romano, p. 445);

- utilizzare le preghiere dei fedeli sotto indicate:

Fratelli carissimi, commossi per il lutto che ha colpito la Chiesa cattolica e il mondo intero, e sorretti dalla certezza che Cristo è vincitore della morte, supplichiamo umilmente Dio Padre di misericordia. Diciamo insieme: Ascoltaci, o Signore.

- Tu hai chiamato il nostro fratello Karol Wojtyla al servizio del Sommo Pontificato: concedigli il meritato riposo alla sua lunga fatica, accoglilo nella gioia promessa ai tuoi servi fedeli e rendilo partecipe della liturgia del cielo, noi ti preghiamo.

- Tu ci hai donato Giovanni Paolo II un Papa santo e saggio: donaci di camminare nella fedeltà alla tua grazia, rendici attenti ai segni dei tempi, realizza nella tua Chiesa la speranza che salva, noi ti preghiamo.

- Tu ci hai donato in questo sommo Pontefice un infaticabile apostolo per l’annuncio del Vangelo e per la santità della Chiesa: conferma i tuoi figli nella fede e nell’amore, e fa’ che siano una cosa sola coloro che si professano cristiani, noi ti preghiamo.

- Tu hai donato al mondo in questo Vicario di Cristo un esperto di umanità, operatore di pace e di giustizia: illumina con la tua sapienza coloro che guidano i popoli, liberaci con la tua grazia dai nostri egoismi e da ogni male, apri con il tuo amore il nostro cuore alla carità fraterna, noi ti preghiamo.

- Tu ci hai donato in questo successore di Pietro un fedele discepolo della croce di Cristo: concedi anche a noi il coraggio di soffrire, rendici partecipi delle angosce del mondo e ravviva in noi la capacità di porgere la mano a tutti coloro che soffrono, noi ti preghiamo.

Ascolta benigno, Signore, le preghiere del tuo popolo per il tuo servo Papa Giovanni Paolo II, e concedi a lui, che sull’esempio del Cristo ha consacrato la vita al servizio della Chiesa, di allietarsi per sempre nella compagnia dei Santi. Per Cristo nostro Signore. Amen.

(05/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA