Le giornate dei defunti: riti, cerimonie e gli orari di apertura del cimitero

Il famedio del cimitero di Bergamo è tornato all’antico splendore. Dopo un anno e mezzo di lavori di ristrutturazione, sabato 29 ottobre, alle 10.30, verrà presentato alla popolazione con una cerimonia, presenti il sindaco Roberto Bruni, l’assessore ai servizi cimiteriali, Luciana Gattinoni, autorità civili, religiose e militari.

L’inaugurazione coincide proprio con i giorni dedicati ai defunti - fino a martedì 2 novembre - durante i quali si registra al cimitero monumentale un’affluenza eccezionale.

All’interno del famedio è stata anche allestita allestita una mostra con numerosi documenti storici sul concorso che portò alla scelta del progetto firmato dall’architetto Pirovano, progettista dell’opera. Non mancano, naturalmente, immagini più recenti e in particolare quelle che consentiranno di confrontare la facciata prima e dopo il cantiere. Una bella differenza, visto che non si è trattato di un semplice restyling. Certo la pietra del famedio, (il ceppo di Brembate), per la sua porosità e fragilità si è rivelata, molto più di altre, sensibile al degrado legato all’inquinamento atmosferico: inevitabile quindi che l’intervento si concentrasse sulla ripulitura della stessa facciata. "In questo ambito - spiega l’architetto Marcello Sita, direttore dei lavori e progettista assieme ai colleghi Efrem Bresciani, Paolo Drago e Stefano Longhi (scomparso due anni fa), nel gruppo coordinato dal professor Lorenzo Jurina - abbiamo cercato mettere mano alle infiltrazioni dovute soprattutto alla mancanza di un vero tetto".

La parte più complicata dell’operazione ha però riguardato i problemi statici dell’architettura. La mancanza di fondazioni continue, ma suddivise in tre blocchi, aveva provocato delle fratture in corrispondenza dei due bracci laterali. Infine il recupero dell’edicola centrale, quella che inizialmente ospitava i dipinti di Ponziano Loverini, oggi conservati nei depositi comunali. L’intervento, cominciato nell’aprile 2003, è costato complessivamente 1 milione e mezzo di euro.

La mostra allestita all’interno del famedio potrà essere visitata nel fine settimana e forse anche nei giorni seguenti.

Questi gli orari di apertura del cimitero monumentale

Sabato 29 ottobre: 8 - 18

Domenica 30, lunedì 31 ottobre , martedì 1 novembre e mercoledì 2 novembre: 8 - 17

Da giovedì 3 novembre gli orari saranno i seguenti

da lunedì a sabato dalle 8 alle 12 e dalle 13,30 alle 17

La domenica dalle 8 alle 12,30 e dalle 14 alle 17

Le celebrazioni in programma

Martedì 1 novembre, Festa di Ognissanti

Alle 15 - Cimitero Civico: Santa Messa di suffragio per i defunti nella

Chiesa di Ognissanti con presenza del Gonfalone.

Alle 16 - Partenza del corteo e trasferimento al Mausoleo Ossario del

Cimitero Civico per gli onori ai caduti in guerra con benedizione delle tombe e posa

delle corone d’alloro.

Venerdì 4 novembre, Festa delle Forze Armate

Alle 9.30 - Posa corone d’alloro alla Rocca con presenza del Gonfalone.

Alle 10.15 - Posa corone all’interno di Palazzo Frizzoni e al monumento ai

Fratelli Calvi.

Alle 10.30 - Concentramento e schieramento dei reparti in armi, afflusso delle

autorità e delle rappresentanze civili e militari in Piazza Vittorio Veneto.

Alle 10.45 - Alza Bandiera. Inizio cerimonia: onori ai Labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, ai Gonfaloni del Comune e della Provincia. Deposizione corone d’alloro alla Torre dei Caduti da parte del Sindaco, del Prefetto, del Presidente della Provincia, della Regione Lombardia e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Saluto del Sindaco. Saluto del Comandante 3° Reggimento AVES «Aquila».

(28/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA