Legittima difesa, polemica senza fine
Come funziona negli altri paesi europei?

È bastato un «ovvero» male interpretato a creare un pasticcio senza precedenti su un tema caldissimo: la legittima difesa.

Le modifiche alla legge approvate alla Camera sono al centro di un vivace dibattito politico. Pochi le hanno capite davvero, ma tutti le criticano. Il corto circuito è stato scatenato dalla formulazione confusa del testo, soprattutto per la dicitura «in tempo di notte». In realtà la nuova legge consentirà di difendersi nella propria casa non solo nelle ore notturne: «si considera legittima la reazione a un’aggressione in tempo di notte ovvero con minaccia o con inganno». La congiunzione «ovvero», nelle comunicazioni formali, ha funzione disgiuntiva, con lo stesso significato di «oppure». La modifica quindi stabilisce che la difesa è legittima quando avviene di notte oppure quando si verifica la violenza sulle persone o sulla proprietà.

Nonostante sia stata già contestata e molti leader politici, tra cui il segretario del Pd (partito che ha votato a favore) Matteo Renzi, la nuova legge si avvicina molto a quelle in vigore in molti altri paesi europei.

Come funziona nelle altre nazioni?

FRANCIA – La legittima difesa si ha quando, a fronte di un attacco ingiustificato contro di sé o un’altra persona, si compie un atto violento imposto dalla necessità, salvo che vi sia sproporzione tra i mezzi impiegati per la difesa e la gravità dell’attacco. Lo stesso avviene quando si difende un proprio bene. In due circostanze viene invocata la legittima difesa: per respingere, di notte, l’ingresso con effrazione, violenza o inganno in un luogo abitato; per difendersi dagli autori di furto o saccheggio eseguiti con violenza.

REGNO UNITO – La legge risale al 1967, quando viene approvato il Criminal Law Act: «Una persona può utilizzare una determinata forza, qualora sia ragionevole nelle circostanze del caso a prevenire il reato». La difesa dei propri beni è stata inclusa in una legge del 2012 chiamata Aid, Sentencing and Punishment of the Offenders Act. In questo testo si fa riferimento esplicito alla possibile fuga dell’aggressore che fa venire meno il pericolo per la vittima. Un uso non proporzionato della forza può essere legittimo nel caso in cui l’aggressore si introduce nel luogo di residenza. Anche in questo caso, se la persona è in fuga, non si può considerare legittima difesa.

SPAGNA - È esente da responsabilità penale per legittima difesa chi agisce in difesa della persona o di diritti propri o altrui, in caso di aggressione ingiusta, che espone a pericolo grave e imminente.

GERMANIA – La difesa è legittima quando è necessaria per respingere un attacco imminente o in corso. . Se il soggetto compie un eccesso di legittima difesa in preda a uno stato di «confusione, paura o terrore», non può essere ritenuto penalmente responsabile dei suoi atti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA