L’esplosione a Bruxelles? Guarda il video
È un falso: fu girato a Mosca nel 2011

Ha fatto il giro del mondo, commentato da decine e decine di giornalisti, guardato con sgomento da milioni di persone. Ma quel video non riguarda le esplosioni nell’aeroporto di Bruxelles: è un video girato del 2011 a Mosca.

Ha fatto il giro del mondo, commentato da decine e decine di giornalisti, guardato con sgomento da milioni di persone. Tutti lo hanno considerato autentico il video dell’esplosione all’aeroporto di Bruxelles pubblicato online e utilizzato da moltissime televisioni.

Peccato però che si tratti di un falso: il filmato non riguarda l’esplosione all’aeroporto belga ma a quella avvenuta all’aeroporto Domodedovo di Mosca nel 2011.

Una grande scorrettezza è stata quella di aver «spacciato» il video russo per un filmato esclusivo dell’attentato del 22 marzo, un’azione che va ad alimentare ulteriori cospirazioni, amplificando l’orrore per la strage. Forse qualcuno pensava che nessuno si sarebbe accorto: il giornalismo ne esce sconfitto, senza un controllo delle fonti, una verifica dei contenuti e una manipolazione di un fatto così tragico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA