L’ex grattacielo più alto del mondo
venduto per 1,3 miliardi di dollari

Blackstone scommette su Chicago, la città del presidente americano Barack Obama. E acquista per 1,3 miliardi di dollari la Willis Tower, l'ex Sears Tower che per 25 anni è stata il grattacielo più alto del mondo.

Il prezzo è record: il maggiore mai pagato per un edificio di uffici negli Stati Uniti fuori da New York. La Willis Tower è il secondo edificio più alto degli Stati Uniti dopo lo One World Trade Center.

«Siamo ottimisti su Chicago, le aziende si espandono e si spostano in città cercando uffici di livello» afferma Blackstone, sottolineando che c'è un «grande potenziale nel migliorare le attività retail dell'edificio e l'esperienza dei turisti in una delle più popolari destinazioni di Chicago».

Lo Skydeck al 103mo piano è una delle attrazioni turistiche maggiori della città, con 1,6 milioni di visitatori all'anno. Blackstone intende investire 105 milioni di dollari per rimodernare l'edificio, migliorando gli spazi per gli uffici. Ma anche lo Skydeck, sulla scia dell'esempio dell'Empire State Building che, con la sua terrazza, attira 4,3 milioni di persone all'anno realizzando il 40% dei suoi ricavi, o 82 milioni di utile l'anno dopo le spese. Blackstone ha acquistato lo scorso anno altre due proprietà con potenziale per miglioramento, inclusa la Park Avenue Tower.

Blackstone ha acquistato Willis Tower da un gruppo di investitori, inclusi Joseph Chetrit e Joseph Moinian e dall'American Landmark Properties. La vendita mostra la forte domanda per uffici di prestigio nonostante i prezzi elevati, saliti del 139% dal 2010. La Willis Tower era stata venduta nel 2004 per 841 milioni di dollari, un record per Chicago fino all'acquisto di un altro edificio di uffici, 300 N. LaSalle Street, per 850 milioni di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA