Linate: una Messa per le vittime del disastro

L’arcivescovo di Milano, il cardinale Dionigi Tettamanzi, ha celebrato questa mattina nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano, davanti ai familiari delle vittime, la Messa di commemorazione dei 118 morti della strage di Linate avvenuta due anni fa. Otto erano state le vittime bergamasche.

L’8 ottobre del 2001 un aereo di linea svedese in fase di decollo si scontrò con un velivolo privato che stava attraversando la pista. Oggi alla celebrazione erano presenti anche il sindaco di Milano, Gabriele Albertini, e i primi cittadini di altre sette Comuni in cui risiedevano alcune vittime.

Al termine della Messa il card. Tettamanzi ha voluto incontrare tutti i familiari delle 118 vittime: a tutti, uno per uno, ha stretto la mano pronunciando parole di conforto. Ha ascoltato le loro parole di dolore per ricambiarli con quelle della speranza. Tettamanzi, visibilmente commosso, è rimasto davanti all’altare maggiore della chiesa di Santa Maria delle Grazie: non è stato un incontro breve e formale, durato quasi tre quarti d’ora.

(8/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA