L’inattività fisica rischio per la salute
In Europa favorisce un milione di morti

L’inattività fisica è divenuta tra i principali fattori di rischio per la salute, in Europa, infatti, l’inattività è ritenuta responsabile di 1 milione di decessi (il 10% circa del totale).

L’Oms stima che all’inattività fisica siano imputabili il 5% delle affezioni coronariche, il 7% dei diabeti di tipo 2, il 9% dei tumori al seno e il 10% dei tumori al colon. Inoltre, molti paesi della Regione hanno visto le percentuali relative al numero di persone in sovrappeso e obese aumentare negli ultimi decenni.

In 46 Paesi oltre l metà degli adulti sono in sovrappeso o obesi, ed in diversi casi arriva a sfiorare il 70% della popolazione adulta. «I dati che emergono dall’Oms suscitano un forte allarme. Servono politiche pubbliche integrate per la salute, l’urbanistica e lo sport, in questo modo si può cambiare il volto delle città e lo stile di vita delle persone».

Lo ha sottolineato Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, aprendo i lavori del convegno «Per una salute da costruire insieme» nel corso del quale è stata presentata l’edizione italiana della «Strategia per l’attività fisica Oms-Organizzazione Mondiale della Sanità 2016-2020» per l’Europa, la cui edizione e traduzione italiana è stata curata dalla Uisp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA