Lo schiaffo di don Milani e i rischi del web Se ne parla a giovedì sera a Gazzaniga
Don Lorenzo Milani

Lo schiaffo di don Milani e i rischi del web Se ne parla a giovedì sera a Gazzaniga

L’urgenza di riflettere su modelli educativi adeguati alle sfide di un mondo che cambia, ma anche la necessità di un uso consapevole di web e social network.

Si apre giovedì 16 aprile alle 20.45 al Centro Sociale di via Dante a Gazzaniga il ciclo di incontri organizzato dal «Tavolo Educativo Gazzaniga» (Teg), che riunisce gli assessorati a Servizi Sociali e Pubblica Istruzione del Comune, Assistente Sociale, agenzie educative del territorio e il Consultorio della Società Servizi Socio Sanitari Valle Seriana.

La serata di apertura punta ad illustrare gli obiettivi del Teg, nato nel marzo dello scorso anno con l’obiettivo di avviare progetti annuali di prevenzione e partecipazione per i ragazzi delle scuole medie, con la partecipazione dei genitori. A rafforzare il messaggio della serata inaugurale sarà la presentazione del libro «Lo schiaffo di don Milani», curata dall’autore Piergiorgio Reggio, pedagogista e docente all’Università Cattolica di Milano.

Giovedì 23 aprile alle 20.45 un secondo appuntamento sarà dedicato alle nuove tecnologie, e il particolare all’uso responsabile di Facebook, Whatsapp e internet in generale. A proporre approfondimenti utili attorno al tema «Figli digitali…installiamo l’antivirus», saranno gli operatori della cooperativa brianzola Spazio Giovani di Lissone. Ai genitori verranno forniti possibili strumenti per vigilare sull’uso e abuso di questi strumenti di comunicazione, soprattutto fra i minori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA