Lo smog è sparito, il blocco resta

Prima la neve, poi il vento: e lo smog non c’è più. Ma il blocco totale della circolazione resta: a Bergamo e in altri 25 dell’area critica sarà un’altra domenica senza auto e moto per 12 ore, dalle 8 alle 20. Strade off-limits anche per i mezzi catalizzati di ultima generazione (Euro3 ed Euro4): gli unici che potranno muoversi sono coloro che hanno mezzi alimentati a metano e Gpl catalizzati o autovetture equipaggiate con motore ibrido-elettrico e termico. Chi avesse ancora dubbi può consultare online l’ordinanza: Palafrizzoni ha istituito anche un nuovo numero (035/399554) a cui rispondono tre agenti.

Non sarà comunque possibile neppure il car pooling, ovvero la circolazione delle auto con almeno tre passeggeri: la possibilità è concessa solo nei giorni delle targhe alterne.Lo smog è calato:

I valori registrati in tutta la provincia, tranne a Treviglio, sono ampiamente sotto il livello critico, fissato dalla normativa a 50 microgrammi di poveri sottili per metro cubo: 27 a Bergamo città, 30 a Osio Sotto, 28 a Lallio, 29 a Filago. L’unica eccezione è appunto Treviglio dove il valore è a 54 microgrammi: ma nella città della Bassa non sono previsti blocchi della circolazione.

I permessi rilasciati e i controlli

Prosegue la «protesta» di Ponte San Pietro, la cui amministrazione non ritiene che targhe alterne e blocchi del traffico domenicali possano risolvere il problema: Ponte ha quindi emesso l’ordinanza, ma non verranno eseguiti controlli lungo le strade comunali. A Bergamo invece centralini presi d’assalto per richieste di informazioni: i permessi rilasciati in città sono circa 130. Tempestato di chiamate anche il centralino della polizia locale del Consorzio di Valle Seriana: 400 quelle giunte ieri, un po’ meno oggi.

L’elenco dei Comuni coinvolti:

Oltre a Bergamo, Albano Sant’Alessandro, Alzano Lombardo, Azzano San Paolo, Brusaporto, Curno, Dalmine, Gorle, Grassobbio, Lallio, Montello, Mozzo, Nembro, Orio al Serio, Osio Sopra, Osio Sotto, Pedrengo, Ponte San Pietro, Ranica, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Torre Boldone, Torre de’ Roveri, Treviolo e Villa di Serio.

Bancarelle sul Sentierone a Bergamo

È stata confermata la presenza nella zona del Sentierone, a Bergamo, delle bancarelle che vendono prodotti tipici toscani. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, è stato confermato che i banchi saranno circa 80.

E giovedì si torna alle targhe alterne

Da lunedì torna il consueto blocco per i mezzi non catalizzati – dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19 – mentre da giovedì riprendono le targhe alterne: il 27 potranno circolare le dispari, così come il 3 febbraio, mentre il 10 febbraio toccherà di nuovo alle pari. Via libera alle auto con almeno tre passeggeri, conducente compreso.

(22/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA