Lo smog torna a decollare

Dopo una breve tregua tornano a decollare i livelli dell’inquinamento in tutta la nostra provincia. Nella giornata ieri, martedì, probabilmente anche per la discesa delle temperature che ha fatto ripartire gli impianti di riscaldamento, i valori delle polveri sottili sono praticamente raddoppiati rispetto a quelli registrati lunedì, raggiungendo e superando livelli doppi del massimo consentito dalle normative.

A Bergamo si sono registrati ieri 100 microgrammi per metro cubo di Pm10, esattamente il doppio del limite fissato a 50 microgrammi: lunedì erano 52. A Osio Sotto ieri 91 microgrammi contro i 57 di lunedì e, per completare il quadro dell’area critica, 104 microgrammi a Lallio contro un valore precedente di 69.

Nel testo della provincia il dato peggiore arriva da Filago con 105 microgrammi ieri rispetto a un precedente di 55. A Treviglio 92 microgrammi contro un precedente di 53: nella città della Bassa sono invece calate a 168 le concentrazioni del biossido di azoto (il dato di lunedì era di 283, sopra la soglia che è fissata in questo caso a 200).

(23/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA