Londra, almeno 12 morti nell’incendio
Farnesina: «Ci sono 2 italiani dispersi»

Ma secondo Scotland Yard il numero delle vittime è purtroppo destinato ad aumentare.

Sale ad almeno 12 il bilancio dei morti nel rogo del grattacielo di Londra, ma il numero delle vittime «è destinato ad aumentare». Lo afferma un funzionario di Scotland Yard. «C’erano degli italiani che vivevano nella torre». Lo afferma Beatrice Antonini dell’agenzia immobiliare Real Estate Genius ai microfoni di Radio 24, aggiungendo: «Nella torre abbiamo cinque appartamenti affittati e alcuni clienti sono italiani», in particolare sono «due famiglie italiane con bambini. Al momento non abbiamo saputo niente di loro». La Farnesina conferma che ci sono due italiani dispersi, due veneti.

Ci sono ancora «molte persone che mancano all’appello» fra i residenti della Grenfell Tower, l’edificio di 24 piani incenerito dalle fiamme a Londra. Lo ha detto il sindaco Sadiq Khan in un aggiornamento della situazione. Khan non ha fatto numeri, ma ha usato l’espressione «a lot of people», che non lascia dubbi sulla dimensione del totale dei «dispersi. Un elemento che purtroppo fa pensare al fatto che il totale dei morti sia destinato ad allungarsi non di poco.

I vigili del fuoco di Londra ritengono vi siano ancora persone all’interno della Grenfell Tower devastata dal gigantesco incendio di queste ore. Lo ha detto la loro comandante, Dany Cotton, che coordina le operazioni di soccorso, senza essere in grado al momento di precisare se possano essere vivi o morti. Cotton ha quindi ribadito la necessità di una «vasta indagine» per risalire alle cause del disastro, precisando tuttavia che é prematuro avanzare ipotesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA